Web & Social » Novità dal Web

Google, in aumento le richieste di censura web da parte dei governi

Mountain View ha divulgato il Google Transparency Report, documento che rileva le richieste di rimozione di contenuti online. Il servizio riporta il numero di domande di censura web dei proprietari del diritto di autore e degli enti governativi del mondo. Dal report emerge un considerevole aumento delle sollecitazioni da parte dei governi per rimuovere contenuti già disponibili online. Diverse le motivazioni che spingono a richiedere la censura web: alcuni contenuti sono ritenuti diffamatori, altri possono infrangere la legislazione locale. Le leggi relative a questo tema variano infatti in base al Paese e le richieste riflettono il contesto legale della giurisdizione locale.

Come riportato anche da The Wall Street Journal, Google ha ricevuto negli ultimi sei mesi del 2011 oltre mille richieste di censura da parte dei vari organismi governativi del mondo per rimuovere le pagine che pesca il motore di ricerca e i video postati sulla piattaforma YouTube. Nello specifico si tratta di 461 mozioni formali per rimuovere 6.989 risultati provenienti dalle ricerche, mentre sono circa 550 le richieste non ufficiali. Dati preoccupanti secondo Google, che sul suo blog ufficiale evidenzia e disapprova richieste di censura provenienti da alcuni Paesi. La Spagna ha sollecitato di rimuovere 270 risultati di ricerca collegati a blog e ad articoli di giornale per la maggior paerte a carattere politico, quindi legati a cariche pubbliche. Un’istituzione pubblica della Polonia ha chiesto di rimuovere i link che collegano a un sito dove sono presenti critiche all’istituzione stessa. Nell’ultimo semestre del 2011 l‘Italia ha avanzato a Google un totale di 28 richieste di censura sul web, quantificando un totale di 96 contenuti.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 20/06/12 alle ore 17:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 18 ottobre 2017 11:33

  • Archivi