Mobile & Tech » Hi-Tech

Il processore che imita il cervello, ricercatori Intel al lavoro sul chip neuromorfico

Il team di ricercatori di Intel ha ideato un processore in grado di replicare il funzionamento dei neuroni. Questa invenzione potrebbe spianare la strada a tutta una serie di cervelli artificiali, ma per ora la ricerca è soltanto sulla carta.

Finché non si riuscirà a realizzare un chip con una potenza di calcolo vicina a quella del cervello umano e con la stessa efficienza energetica sarà dura replicare i risultati che si possono ottenere con la mente umana, ma Charles Augustine di Intel e la sua squadra di ricercatori credono di avere la risposta giusta.

Secondo il gruppo di scienziati sarebbe possibile creare un processore che al posto di correnti e tensioni continue possa usare segnali brevi, come quelli del cervello umano. Di fatto ci troveremmo davanti a un cosiddetto chip “neuromorfico”, vale a dire con una struttura ispirata ai neuroni dei mammiferi.

Il segreto di questo progetto sta in due tecnologie: i memristori (un elemento in grado di immagazzinare dati ed eseguire operazioni logiche) e le lateral spin valve (valvole a rotazione laterale), cioè dei magneti che funzionano con tensioni di pochi millivolt  e che si possono orientare in base al senso di rotazione degli elettroni che li attraversano.

Un chip simile sarebbe adatto a tutte quelle attività in cui la mente umana si distingue, come la percezione e l’elaborazione di dati analogici, il calcolo cognitivo, la memoria associativa e molto altro.

Nonostante l’entusiasmo mostrato per quest’idea siamo ancora lontani da qualcosa che potrebbe replicare il funzionamento del cervello. Non per niente lo chiamano il pezzo di materia più complesso dell’universo, e dunque è decisamente difficile imitare qualcosa che non si riesce ancora a comprendere del tutto. Per questo motivo auguriamo ai ricercatori di trovare la risposta a questo enigma, che forse ci aiuterà a comprendere meglio anche la natura umana.

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 20/06/12 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 28 maggio 2017 12:32

  • Archivi