Mobile & Tech » Computer & Tablet

Italia nella Top 10 dei computer più potenti al mondo, grazie al sistema di calcolo Fermi

IBM Sequoia è il supercomputer più potente al mondo, con una potenza di calcolo pari a 16,32 petaflops. L’azienda statunitense ha realizzato questo sistema, basato su 1.572.864 core, per il programma Advanced Simulation and Computing per la gestione della riserva delle armi nucleari statunitensi.

In seconda posizione troviamo il K Computer di Fujitsu, con una potenza di 10,51 petaflops e 705.024 core, mentre la medaglia di bronzo è di nuovo di IBM grazie a Mira, un altro sistema capace di arrivare agli 8,15 petaflops mediante 786.432 core.

La Top 10 dei computer più potenti al mondo include anche due sistemi cinesi, come il Tianhe-1A, e alcuni “super-cervelli elettronici” in uso in Europa. In quarta posizione troviamo infatti SuperMUC, che con oltre 150.000 core e 3 petaflops di potenza si aggiudica il titolo di computer più veloce del nostro continente.

La particolarità di questo sistema è il sistema di raffreddamento ad acqua calda, che permette di raffreddare direttamente i componenti come processori e moduli di memoria. Secondo IBM questa tecnologia permette di realizzare “un sistema 10 volte più compatto, migliorando le prestazioni di picco e riducendo i consumi del 40% rispetto a una macchina simile raffreddata ad aria”.

Nelle prime dieci posizioni di questa classifica c’è posto anche per il sistema di calcolo Fermi, installato al CINECA per la ricerca scientifica e industriale italiana ed europea. Il computer che ci rappresenta al settimo posto di questa speciale classifica è un sistema composto da 163.840 core, che raggiunge prestazioni massime di 2,1 petaflops.

Siamo lontani dai 16,32 petaflops del primo classificato, ma nonostante tutto possiamo essere orgogliosi di questo risultato, ottenuto grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 21/06/12 alle ore 10:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 luglio 2017 10:37

  • Archivi