Mobile & Tech » Home Entertainment

Smart TV Alliance: arrivano le app per tutti i televisori

LG, TP Vision (TV Philips) e altri produttori giapponesi (Sharp) hanno creato SmartTVAlliance, un progetto che punta alla creazione di un ecosistema non-proprietario per le app basate su HTML5. In pratica si parla di favorire lo sviluppo di applicazioni per Smart TV risolvendo definitivamente il problema delle piattaforme diverse (Google TV, Yahoo! Widgets, etc.)

“Prima di oggi, l’industria Smart TV era un mercato molto difficile per i produttori di TV e gli sviluppatori, considerato che le TV di marchi diversi si affidano a piattaforme e tecnologie diverse – ha dichiarato Bong-seok Kwon di LG Electronics, designato presidente di Smart TV Alliance – Smart TV Alliance crea un ampio campo di gioco che incoraggia gli sviluppatori a realizzare un maggior numero e migliori applicazioni TV, e allo stesso tempo fornire ai produttori e consumatori la più ampia risorsa di film-on-demand, servizi musicali, giochi, social networking e ancora di più”. Non meno importante il fatto che unendo le forze sarà possibile ridurre i costi di sviluppo e i tempi di implementazione: il porting per ogni sistema non sarà più un problema.

Il primo obiettivo di Smart TV Alliance Consortium è quello di definire le specifiche tecniche che consentiranno agli sviluppatori la libertà di sviluppo e la certezza di compatibilità. La prima versione del cosiddetto software development kit (SDK) è già disponibile sul sito ufficiale, ed è totalmente gratuita. Si basa su tecnologie Web aperte come HTML5. La prossima release arriverà entro la fine dell’anno.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 21/06/12 alle ore 11:23 e classificato in Mobile & Tech » Home Entertainment . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 23 maggio 2017 12:49

  • Archivi