Web & Social » Novità dal Web

Hacking da record, i tecnici di Fujitsu violano una chiave da 278 cifre

I tecnici di Fujitsu, in collaborazione con la Kyushu University e il National Institute of Information and Communication, sono riusciti a trovare la combinazione di una chiave di crittografia da 278 cifre (923-bit). Un lavoro che un hacker avrebbe svolto in “migliaia di anni”, almeno secondo il parere degli esperti di sicurezza, è stato eseguito in “soli” 148,2 giorni di lavoro.

Questo esperimento ha superato di gran lunga i record precedenti (una chiave a 204 cifre e 676 bit) ed è servito per dimostrare che le chiavi di cifratura di questa lunghezza non sono resistenti come si credeva. Il lavoro svolto dai tecnici permetterà inoltre di selezionare le prossime tecnologie di crittografia che saranno usate in Giappone e nelle organizzazioni internazionali.

Fujitsu spiega che “man mano che le tecniche di crittoanalisi diventano più avanzate, aumenta anche la velocità di elaborazione crittoanalitica, diminuendo la sicurezza di questi sistemi di protezione. Per questo motivo è importante poter eseguire una valutazione, in modo da stabilire per quanto tempo possa essere usata, in modo sicuro, una tecnologia di crittografia”.

L’esperimento ha richiesto l’uso di 21 computer, che hanno lavorato 24 ore su 24 per 148,2 giorni, forzando la chiave con attacchi brute force e con tecniche di programmazione parallela.

Il discorso è chiaro: una chiave che oggi è considerata sicura non lo sarà in eterno, ed esperimenti come questo servono proprio per trovare le vulnerabilità dei sistemi di protezione e per scartare quelli più “fragili” prima di impiegarli in situazioni che richiedono la massima sicurezza.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 22/06/12 alle ore 09:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 15 dicembre 2017 13:01

  • Archivi