Mobile & Tech » Apps & Games

Paura di volare? No problem con la nuova app anti-aerofobia

Aria di vacanze estive e online è caccia ai voli low cost. Grazie alle numerose linee aeree a disposizione è possibile raggiungere tutte le destinazioni … chiaramente volando. Non tutti però amano particolarmente il decollo e per molti prendere l’aereo si trasforma in un vero e proprio trauma. L’aerofobia infatti è una patologia diffusa e in molti casi si ricorre alla psicoterapia per sconfiggerla.

Per placare gli animi inquieti dei paurosi moderati arriva un semplice strumento da portare sempre con sé. Si chiama Paura di volare? No Problem! ed è la nuova applicazione tutta italiana per iPhone e Android. L’app è stata realizzata dall’omonimo gruppo di lavoro di Palermo, diretto dalla psicologa Maria Teresa Triscari e da Valk Foundation, istituto olandese che si occupa della risoluzione dell’aerofobia, in collaborazione con Wind Jet,  Gesap e ENAV.

Si prefigge di rappresentare un “terapeuta digitale” che assiste il viaggiatore già nei mesi precedenti il volo, lo accompagna in aeroporto il fatidico giorno, passa per il check-in, durante il volo rileva le odiate turbolenze e all’atterraggio applaude con gli altri passeggeri. L’applicazione è infatti consultabile anche in volo dato che, una volta scaricata, non richiede la connessione internet per l’utilizzo. Tramite alcuni suggerimenti e qualche esercizio, l’app insegna piccoli segreti della mente per gestire i livelli di stress, onde evitare di sprofondare nel panico più totale. Il metodo di trattamento, scientificamente validato, è utilizzato dal gruppo di lavoro Paura di Volare? No Problem!, con una percentuale di successo pari al 98%.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 22/06/12 alle ore 10:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 22 novembre 2017 21:19

  • Archivi