Web & Social » Social Media

Twitter, cessati i cinguettii per un’ora. Blackout mondiale

Cosa succede quando un social network risulta inutilizzabile per un’ora? Certamente può gettare nel panico gli internauti. Come è accaduto ieri dalle 18,00 alle 19,00 (ora italiana), quando Twitter ha smesso di cinguettare, interrompendo quindi la connessione tra gli account di tutto il mondo. Dagli States all’Italia si sono verificati problemi di accesso alla famosa piattaforma di microblogging: per un’ora l’homepage del sito è risultata irraggiungibile con l’impossibilità di effettuare il “login”.

Il blackout ha generato smarrimento tra gli utenti, che per oltre 60 minuti non hanno avuto la possibilità di twittare e leggere i 140 caratteri altrui. Twitter è considerato infatti una finestra sull’informazione e si è sempre rivelato uno strumento molto utile ed efficace per comunicare anche in situazioni difficili. Pertanto il tilt ha destato molta preoccupazione tra gli account, come si evince dai numerosissimi tweet con ashtag: #TwitterDown. C’è chi sottolinea il suo ruolo di mezzo di informazione scrivendo “Se in quest’ora è successo qualcosa, non lo saprà mai nessuno …” @fabriwoods, mentre chi spiritosamente dà la colpa ai “Maya che volevano fare uno scherzone…” @L_oZioSo. C’è chi invece come ‏@ItsCetty commenta “che paura, per un’ora sono stata costretta a fare vita reale” e chi ammette con molta lucidità “niente ragazzi, ne siamo dipendenti” @JansMarken. Sulla pagina Status il team di Twitter ha confermato l’inconveniente con il seguente messaggio: “gli utenti potrebbero incontrare difficoltà nell’accesso. Gli ingegneri sono al lavoro per cercare di risolvere il problema”.

Come riportato dal Corriere della Sera, pare che il sistema sia andato in tilt a causa di un bug innescato da UGNazi, l’hacker esibizionista, che ha pubblicamente confessato il suo attacco. Con molta probabilità ha tentato di puntare i riflettori su di sé per uscire alla ribalta, oscurando gli account delle varie star. Cosa non si fa per un momento di celebrità, forse più breve di 140 caratteri.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 22/06/12 alle ore 14:15 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 21 novembre 2017 22:04

  • Archivi