Mobile & Tech » Hi-Tech

Swype, la tastiera per Android si rinnova e diventa più intelligente

Swype, il celebre sistema di scrittura alternativo per Android, si rinnova con una versione beta che introduce molte novità. Merito dell’esperienza di Nuance, il gigante del riconoscimento vocale che ha comprato Swype lo scorso ottobre e che, da allora, ha lavorato per integrare nuove funzioni derivate proprio dai brevetti aziendali.

Questa nuova versione di Swype, per ora ancora in beta, unisce la scrittura con le dita alla dettatura, e come sottolinea Nuance “è in grado di capire le preferenze di interazione espresse dagli utenti, diventando più intelligente e personalizzata dopo ogni utilizzo”.

La principale novità è l’integrazione con la tecnologia XT9 di Nuance, che è usata per migliorare il completamento intelligente di parole e frasi. Inoltre, grazie alla sincronizzazione del dizionario vocale-testuale, il nuovo Swype farà una scansione di mail, SMS e tutti i testi scritti dall’utente, in modo da imparare nuove parole da inserire nel proprio dizionario.

Le lingue disponibili sono 55, italiano compreso, e si possono usare con  quattro modalità di scrittura: lo scorrimento tra una lettera e l’altra, la digitazione con il completamento automatico XT9, la scrittura tradizionale e la dettatura con Dragon.

Infine segnaliamo che la nuova tastiera Swype è in grado di riconoscere la parola giusta tra più possibilità, mentre oggi visualizza un menù in cui si può effettuare la scelta. Il segreto è un’analisi semantica delle parole che seguono e precedono quella “ambigua”, una tecnica che permette a Swype di stabilire con più precisione la parola con il significato più coerente.

Per scaricare Swype potete cliccare sul sito web dellazienda, ma vi ricordiamo che per ora potrete usarlo soltanto su dispositivi Android. Chi ha un iPhone dovrà sperare che la partnership tra Apple e Nuance servirà per portare, un giorno, questa tastiera intelligente anche sui dispositivi della Mela.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 23/06/12 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 18 ottobre 2017 11:33

  • Archivi