Web & Social » Social Media

Facebook… da animali! Amici, aggiornamenti di stato, gruppi ed eventi: chi l’ha detto che i social sono una cosa da umani?

Da un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford, che probabilmente oltre alla passione per gli animali avevano quella per i social, arriva l’idea di trovare un nuovo metodo per individuare le relazioni sociali tra gli animali.

Il principio è quello di utilizzare Facebook per individuare il tipo di relazioni che lega gli animali tra di loro: chi è amico di chi, chi appartiene allo stesso gruppo e chi partecipa agli stessi “eventi”.

Certo vista così, sembra un’idea abbastanza assurda, ma in realtà la similitudine è calzante. In un certo senso si potrebbe azzardare che i principi sui quali si basa Facebook imitano i modelli comportamentali di quasi tutte le specie animali, uomo compreso.

Lo studio è stato realizzato su un campione di migliaia di cinciallegre: grazie a dei trasponder posti in 67 mangiatoie per uccelli nelle vicinanza di Oxford durante due periodi di riproduzione, sono stati raccolti dati interessanti sulla socialità di questi uccelli.

I singoli individui, per esempio, nel raggrupparsi in stormi, non fanno scelte casuali, ma tendono ad associarsi coi membri della popolazione con cui interagiscono di più. Hanno insomma delle reti sociali, costruite tramite interazioni che vanno avanti nel corso del tempo.

“Amicizie” più o meno strette, alcune in via di sviluppo che portano verso “aggiornamenti di stato” quando le “relazioni” si fanno più intime (accoppiamento) o quando sono già consolidate.

Ioannis Psorakis, a capo della ricerca, ha spiegato: “ciò che abbiamo mostrato è che possiamo analizzare i dati relativi ai singoli animali, in questo caso le cinciallegre, per costruire un Facebook per animali”.

Pare proprio il caso di dirlo: la facebookmania colpisce davvero tutti…

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 25/06/12 alle ore 13:10 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 25 maggio 2017 14:38

  • Archivi