Mobile & Tech » Home Entertainment

Mediaset: la tv è sempre più liquida

Se lo dice Mediaset, vuol dire che lo scenario della tv sta veramente cambiando. Secondo una ricerca del Gruppo del Biscione il 30% degli italiani guarda la tv in maniera “non lineare”. Questo significa che un numero sempre crescente di persone sceglie di seguire un programma in diretta streaming sul proprio tablet, magari perché è fuori casa, oppure sul web dopo la messa in onda, o ancora cercando solamente un frammento postato su YouTube o su Facebook, dopo aver letto una discussione sui social network.

Sempre più frequentemente, inoltre, un programma viene rivisto sul PC perché ha fatto discutere su Twitter, Facebook e sui forum legati allo show. Si calcola, infatti, che il 66% degli italiani mentre guarda la TV diventa un vero e proprio opinionista virtuale, inviando commenti sulla trasmissione che sta guardando attraverso il computer, lo smartphone o il tablet. L’utenza cosiddetta “liquida” è destinata ad aumentare, e per questo le televisioni si stanno attrezzando per seguire un pubblico che altrimenti perderebbero, creando una vera e propria comunità fidelizzata. Questa tendenza, tra e altre cose, rende molto difficile registrare il successo di un programma o di una serie, perché dieci anni fa l’utente guardava la televisione in una sola maniera, adesso in modi e tempi diversi: oggi non si tratta più solo di capire quanto la guarda, ma anche come e quando.

Tutte queste considerazioni, naturalmente, implicano la necessità di una revisione dei palinsesti e dei prodotti televisivi in genere. Come annunciato dal direttore generale contenuti Alessandro Salem, Mediaset sta per questo lavorando alla creazione di contenuti da destinare a tutto quel mondo che non sia strettamente legato all’apparecchio televisivo. In particolare l’azienda sta pensando ad una versione speciale di Amici, parallela a quella che andrà in onda in tv, dedicata esclusivamente agli spettatori “liquidi”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 25/06/12 alle ore 17:30 e classificato in Mobile & Tech » Home Entertainment . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 21 settembre 2017 17:44

  • Archivi