Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

RIM medita nuove strategie. Possibile vendita della divisione BlackBerry

Al momento la notizia non ha trovato conferme ufficiali, ma è riportata da più di una fonte autorevole: RIM starebbe considerando la possibilità di dividere in due l’azienda, separando la divisione dei cellulari BlackBerry dalla propria rete di messaggistica (ovvero BlackBerry Messenger -BBM- e BlackBerry Internet Service -BIS-). La notizia è stata divulgata inizialmente dal Sunday Times, che non cita fonti a conferma della sua teoria, ma esplicita che Facebook e Amazon sarebbero i “potenziali acquirenti” degli asset da dismettere. Se questa ipotesi dovesse concretizzarsi l’azienda canadese Research in Motion abbandonerebbe dunque la progettazione e la vendita di terminali, che a questo punto passerebbero nelle mani dei nuovi titolari insieme, probabilmente, ai brevetti necessari per l’implementazione dei prodotti.

Sempre secondo il quotidiano britannico, nel caso in cui questa prima strategia non dovesse rivelarsi fattibile, sarebbe pronto un piano B: tenere unita l’azienda, ma venderne una grossa parte. In questo caso il nome che va per la maggiore è quello di Microsoft, che potrebbe avere bisogno di una spinta nel settore business.

RIM non ha ancora commentato queste informazioni, ma non le avrebbe nemmeno smentite, precisando che è l’esame una vasta gamma di strategie. Un portavoce dell’azienda canadese ha infatti spiegato che “RIM ha ingaggiato alcuni consulenti che l’aiutino a esaminare le opzioni per sfruttare profittevolmente la piattaforma BlackBerry attraverso partnership, vendita di licenze e strategie alternative al modello di business attuale”.

Nel frattempo, secondo le ultime informazioni, i nuovi BlackBerry arriveranno a fine anno con largo ritardo rispetto alle attese e, soprattutto, nello stesso periodo del nuovo iPhone e dei terminali Windows Phone di prossima generazione.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 25/06/12 alle ore 12:45 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 28 giugno 2017 12:35

  • Archivi