Web & Social » Social Media

Facebook trova amici e cambia mail

La recente acquisizione di Glancee, l’app che consente di trovare amici nelle vicinanze, ha ispirato Facebook che si lancia in un servizio mobile “find friends nearby”. Per adesso si chiama Friendshake ed è in fase sperimentale: avvistata per poco tempo da qualche utente è scomparsa dalla rete, dopo qualche test effettuato dagli ingegnieri di Menlo Park. Come riportato anche da TechCrunch si tratta di un ulteriore passo del colosso di Zuckerberg in campo mobile: la funzione sarà diponibile infatti solamente per smartphone e tablet. Friendshake consentirà di individuare la presenza in zone limitrofe di profili che abbiano interessi in comune con i nostri. Geolocalizza infatti gli amici che si trovano in prossimità magari in vari contesti come un concerto o un evento.

Nel frattempo, vista la vivacità di Zuckerberg, non poteva mancare un’altra novità che però sta facendo discutere sul web. L’indirizzo di posta elettronica comunicato al momento dell’iscrizione e visibile tra le informazioni di contatto è cambiato: non esistono più i vari @gmail, @yahoo & co, ma gli innumerevoli profili troveranno adesso nome utente seguito da @facebook.com. La modifica ha sollevato diverse polemiche, dato che non è stata preannunciata da nessuna comunicazione ufficiale, creando disappunto con l’accusa di poca trasparenza. Sulla pagina delle impostazioni generali dell’account personale è comunque possibile ripristinare la vecchia mail o introdurne una nuova. Pare che dal canto suo Facebook si difenda, affermando di aver avvisato a suo tempo tutti gli utenti del cambiamento. Potrebbe forse trattarsi di un caso analago a quello del referendum sulla privacy che, a causa di una comunicazione poco efficace, non ha raggiunto il quorum. Con oltre 900 milioni di utenti dono dell’ubiquità e informazione capillare sono due obiettivi non facili da perseguire.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 27/06/12 alle ore 14:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 26 marzo 2017 05:27

  • Archivi