Mobile & Tech » Computer & Tablet

Offerte online personalizzate per utenti Mac: sono quelli che spendono di più

Gli utenti che possiedono un Mac spendono circa il 30% in più per i loro viaggi rispetto a chi usa un PC Windows. Questo è il risultato dei dati raccolti da Orbitz, una piattaforma statunitense specializzata nella vendita online di viaggi e pacchetti low cost. L’analisi dei dati di tracciamento trasmessi dal browser degli utenti ha permesso di capire che gli utenti Mac sono disposti a spendere in media tra i 20 e i 30 dollari in più per una notte in hotel. A loro quindi il sito ha smesso di proporre le offerte più economiche e a ha cominciato a spingere quelle più adatte a questo specifico target di utenti.

Prima di giungere a questa decisione l’azienda ha compiuto numerose ricerche, e in futuro altri siti potrebbero cominciare a sfruttare questo tipo di identificazione degli utenti, soprattutto per pubblicità ed e-commerce. Tuttavia il sistema operativo non è l’unico elemento usato per tracciare un profilo personalizzato degli utenti e non è neanche il più importante. Gli acquisti precedenti, per esempio, hanno un ruolo fondamentale nella scelta delle offerte da consigliare, e anche la posizione geografica influisce maggiormente rispetto all’uso di un Mac o di un PC. Quello che fa riflettere è che il sito Orbitz sembra confermare uno dei luoghi comuni sugli utenti Mac, ossia che sono più facoltosi e in generale più disposti a spendere soldi rispetto a chi usa un altro tipo di PC. Finora ci si poteva basare in maniera piuttosto arbitraria soltanto sul prezzo medio dei prodotti Apple, più alto della concorrenza, ma l’evidenza dei dati analizzati dal sito sembrerebbe confermare questa tendenza.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 28/06/12 alle ore 09:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 22 novembre 2017 21:02

  • Archivi