Mobile & Tech » Hi-Tech

Project Glass, gli occhiali hi-tech di Google da 1.500 dollari

Durante l’evento Google I/O l’azienda non ha svelato soltanto il tablet Nexus 7 e il nuovo Android 4.1 Jelly Bean. Un’ampia fetta della presentazione è servita a mostrare le potenzialità di Project Glass, gli occhiali interattivi che promettono di unire il mondo virtuale con quello reale.

Il prezzo di 1.500 dollari li rende ancora inavvicinabili, ma i primi modelli di questi occhiali (venduti insieme al software di sviluppo, o SDK) sono indirizzati chiaramente agli sviluppatori e agli appassionati che vogliono capire le caratteristiche di questo dispositivo. Per ora le possibilità sono limitate: niente realtà aumentata o applicazioni da “fantascienza”, ma solo foto e video in streaming. Il prodotto presentato da Google non si discosta molto dalle action camera attualmente in commercio, ma può trasmettere i dati in streaming ed è molto leggera e comoda da indossare.

Questi occhiali integrano un microfono, una videocamera e un modulo Bluetooth per il collegamento agli smartphone. Non è prevista la connessione 3G, ma questo difetto è facilmente aggirabile grazie alla possibilità di sfruttare il tethering. Non manca un sistema di controllo vocale e uno schermo trasparente inserito nella lente.
Secondo gli addetti ai lavori il Project Glass di Google permette di dare un’occhiata alla tecnologia del futuro. Già oggi viviamo a stretto contatto con dispositivi tecnologici, senza tuttavia avere un rapporto costante e duraturo nell’arco della giornata. Difficilmente infatti si sta davanti allo schermo di un computer o con uno smartphone in mano per tutto il giorno.

Gli occhiali di Google invece permetteranno di indossare la tecnologia e amplieranno le possibilità degli utenti, che potranno fare ricerche, consultare informazioni, sfruttare la realtà aumentata, scattare fotografie e rispondere a chiamate o SMS in qualsiasi momento. Persino chi ha problemi di vista potrà sfruttare questo gadget, visto che Google ha intenzione di produrre modelli con lenti graduate.

Nella migliore delle ipotesi dovremo aspettare circa due anni prima di vedere un modello di Project Glass in commercio. Ci sono ottime possibilità che all’inizio questo genere di prodotti avrà prezzi fuori dalla norma, ma dopotutto c’è ancora molto tempo che ci separa dalla loro uscita… Meglio cominciare a risparmiare!

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 28/06/12 alle ore 15:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 18 agosto 2017 08:46

  • Archivi