Mobile & Tech » Computer & Tablet

Samsung brevetta il tablet ibrido con tastiera staccabile

Samsung ha brevettato quello che potrebbe essere definito un nuovo step evolutivo nel campo dei tablet. Scorrendo la documentazione si ha la sensazione di stare di fronte a una sorta di ibrido che mette insieme tablet e tastiera per mezzo di una modalità di aggancio senza dubbio innovativa.

Certamente l’idea della tastiera staccabile non è una novità (al Computex di Taipei è stato un fiorire di dispositivi Windows 8 di questo genere), ma in questo caso l’ingegneria si mostra più sofisticata. Nel documento di accompagnamento del brevetto si legge infatti di “un apparecchio elettronico che comprende due elementi mobili che si collegano in modo che il primo elemento possa aprirsi e chiudersi” tramite “un dispositivo di scorrimento mobile che collega i due elementi”. La cerniera in pratica dovrebbe consentire allo schermo di abbassarsi e alzarsi come il coperchio di un normale notebook, con un movimento a scorrimento.

Ecco quindi come potrebbe essere un tablet di domani, magari per accendere la sfida con con gli Asus Taichi e i Transformer Book, nonché i futuri Lenovo e perché no, anche il Surface di Microsoft. I dati indicano nel dicembre 2011 la richiesta di brevetto depositata presso lo US Patent and Trademark Office e, secondo lo specialista Patent Bolt, sottintenderebbe alla creazione di tablet ibridi anche dal punto di vista software con processori Haswell.

Qualcuno sostiene inoltre che questo tipo di configurazione potrebbe preludere a un sistema dual-boot. In modalità tablet potrebbe essere privilegiato un sistema operativo leggero (Chrome OS) a basso consumo e in quella ultrabook un sistema più potente e produttivo come per esempio Windows.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 28/06/12 alle ore 17:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 20 agosto 2017 05:55

  • Archivi