Mobile & Tech » Apps & Games

Buon compleanno Atari! Auguri all’azienda di Pong e delle console a 8 bit

Atari, la storica azienda di videogiochi, compie 40 anni. Il marchio associato a Pong, Paperboy, Pitfall e a celebri console come l’Atari 2600 festeggia in questi giorni l’anniversario della sua fondazione, ed è un una buona occasione per ripercorrere la storia di questa gloriosa azienda, che ha dato la possibilità di formarsi a persone del calibro di Steve Jobs, Ronad Wayne e Wozniak, prima di dar vita a Apple Computer.

Fra i prodotti di successo di Atari ricordiamo le console a otto bit, come il 2600, il 5200 e il 7800, ma anche gli home computer Atari 400 e 800, l’Atari ST a 16 bit e la “Jaguar” da 64 bit. Non dimentichiamo anche una console portatile, non molto fortunata, chiamata Atari Lynx, che ha avuto anche una seconda versione senza tuttavia riuscire a convincere il pubblico come per le console casalinghe.

Tutto questo avvenne nei movimentati anni ’70 e ’80, nel momento di massimo successo dell’azienda. Successivamente, nel 1984, Atari si sdoppiò in due parti: Atari Games e Atari Corporation, concentrate rispettivamente nel settore arcade e nell’elettronica da salotto.

Warner Communications (dal 1993 Time Warner Interactive) rilevò Atari negli anni ’70, ma con il passare del tempo decise di smembrare l’azienda. Ora il marchio Atari è ritornato grazie all’editore francese Infogrames e anche se l’azienda non è più la stessa di un tempo i ricordi che i giocatori conservano nel cuore sono sempre uguali.

Chiunque abbia un po’ di esperienza con i videogiochi e ha fatto in tempo a provare le prime console di Atari conosce benissimo questa sensazione, molto probabilmente grazie ai numerosi pomeriggi passati giocando a Pong e ad altri capolavori della storia dei videogiochi. Per questo motivo non possiamo che augurare buon compleanno ad Atari, augurandogli di compiere altri 40 anni e di continuare a far divertire i giocatori a lungo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 29/06/12 alle ore 14:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 17 agosto 2017 19:28

  • Archivi