Mobile & Tech » Computer & Tablet

Microsoft scommette sui tablet, l’anno prossimo supereranno i PC

Microsoft è convinta che l’anno prossimo saranno venduti più tablet che PC. Questa è la tesi di Antoine Leblond, vice presidente di Windows Web Services. Non si parla di numeri precisi o di percentuali, ma si sottolinea che il mercato dei pc cambierà profondamente e il merito principale è del touchscreen, considerato una rivoluzione pari a quella avvenuta decine di anni fa con l’introduzione dei mouse.

Ormai è chiaro, gli utenti vogliono prodotti in grado di collegarsi al web anche durante gli spostamenti, sia in ambito privato sia aziendale. Finora il maggiore beneficio lo hanno avuto i notebook ma grazie ai nuovi tablet di ultima generazione anche i portatili sono destinati a finire in secondo piano. Le previsioni di Leblond sono tuttavia molto ottimistiche. I tablet sono presenti da tempo sul mercato, ma il vero boom è avvenuto circa due anni fa, grazie al successo dell’iPad di Apple.

Nonostante le vendite abbiano un volume interessante è molto difficile che questi dispositivi riescano a superare i computer nel giro di un anno. Il mercato tuttavia potrebbe essere scosso dall’arrivo di Surface di Microsoft e in generale dei tablet con Windows 8, ma anche ipotizzando un debutto molto positivo di queste soluzioni il sorpasso nei confronti del mercato PC sembra difficile, almeno in ambito aziendale, dove difficilmente il nuovo sistema operativo di Microsoft riuscirà a prendere piede nel giro di poco tempo.

IDC, la società specializzata in ricerche di mercato ha recentemente rialzato le previsioni sulle vendite di tablet nel 2013, stimate in 142,8 milioni di dispositivi rispetto ai 137,4 milioni calcolati precedentemente. Le previsioni sui desktop parlano di 161,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo l’anno prossimo. La differenza è minima, ma se i valori di IDC dovessero rivelarsi reali allora il sorpasso avverrà nel 2014, o al limite durante l’ultimo trimestre del 2013.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 30/06/12 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 31 marzo 2017 00:44

  • Archivi