Mobile & Tech » Computer & Tablet

ModBook Pro, il MacBook Pro da 13 pollici diventa un tablet con OS X

Qualche anno prima dell’uscita dell’iPad c’era un altro tablet basato su un sistema operativo di Apple. Stiamo parlando del ModBook di Axiotron, una sorta di MacBook da 13 pollici disassemblato e ricostruito sotto le sembianze di un ingombrante tablet touchscreen, con tanto di sistema operativo OS X.

Il progetto originale è stato abbandonato e Axiotron ormai non esiste più, ma grazie a Modbook Inc., una nuova azienda fondata da uno dei designer del ModBook, siamo pronti per assistere alla realizzazione di un nuovo dispositivo.

Il nuovo prodotto si chiama Modbook Pro e l’azienda lo definisce “il tablet più potente e con lo schermo più grande del mondo”. Come nel caso del ModBook originale, il Modbook Pro è basato su un portatile di Apple completamente ricostruito. In questo caso si tratta del MacBook Pro da 13 pollici. Il concetto di base è sempre lo stesso: prendete un MacBook, togliete la tastiera, ruotate e posizionate lo schermo sopra lo chassis, aggiungete un’interfaccia touch al display e il gioco è fatto.

“Il ModBook Pro integra l’hardware originale dei nuovi Apple MacBook Pro da 13,3 pollici, basati su OS X Mountain Lion. Inoltre questo tablet sfrutta un’interfaccia touch realizzata da Wacom, uno dei leader del settore, che ci ha permesso di usare una tecnologia che riconosce 512 livelli di sensibilità della pressione, più di qualsiasi altro tablet in commercio. A ricoprire il tutto abbiamo uno strato di ForceGlass, anti-graffio e molto resistente”, si legge nel comunicato.

La configurazione base prevede un processore Intel Core i5 da 2.5 GHz (che si possono aumentare fino a 2.9 GHz con l’uso di un Core i7) e fino a 16 GB di memoria RAM, mentre per quanto riguarda l’archiviazione si può arrivare all’uso di un hard disk da 1 TB o di un SSD da 960 GB. Lo schermo ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel.

Gli amanti di Windows possono perfino ingegnarsi e realizzare un sistema dual-book, vale a dire con due sistemi operativi. Per ora il Modbook Pro funziona con OS X e Windows 7, ma l’azienda ha in cantiere una soluzione compatibile anche con Windows 8, anche se arriverà sul mercato in un secondo momento.

Finora non ci sono notizie sui prezzi, mentre per quanto riguarda la data d’uscita se ne riparlerà verso l’inizio di questo autunno.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 02/07/12 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 22 settembre 2017 20:41

  • Archivi