Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Nokia punta su Windows Phone 8 e ha in serbo anche un piano B

Se gli smartphone Nokia con Windows Phone 8 non dovessero risollevare le sorti dell’azienda è già pronto un piano di emergenza. Il neo presidente del CDA di Nokia, Risto Siilasmaa, nella sua prima apparizione in pubblico ha cercato di buttare acqua sul fuoco. Il futuro dell’azienda non è messo in discussione, nella peggiore delle ipotesi però la cura sarà “lacrime e sangue“. Il cosiddetto piano B, tenuto nei cassetti del quartier generale di Espoo, non è stato svelato. L’unica certezza è che la strada di Symbian non verrà più battuta poiché “la quota di mercato di Symbian è vicina allo zero“.

È davvero un momentaccio per Nokia: a giugno il taglio di diecimila dipendenti, e pochi giorni fa la notizia che gli acquirenti dei nuovi Lumia non potranno aggiornare i sistemi al futuro Windows Phone 8. Insomma, da una parte una doccia fredda aziendale, dall’altra una secchiata di ghiaccio all’immagine. Senza contare che pare che Nokia sapesse fin dall’inizio che i Lumia non potessero essere aggiornati.

Non resta che fare quadrato e infatti Siilasmaa ne ha approfittato per difendere l’operato dell’AD Stephen Elop che “è arrivato in un momento difficile [...] è estremamente analitico, critico, aperto e trasparente“. Massima fiducia insomma. “Grazie a Stephen Elop e altri -ha aggiunto il presidente – Nokia è stata in grado di mettere sul mercato velocemente nuovi telefoni con nuovi sistemi operativi”.

Tanta melassa però stona con l’auto-critica di Elop, che in una recente intervista rilasciata al quotidiano finlandese Aamulehti ha ammesso che in effetti qualche errore la sua azienda l’ha fatto. “Ci sono stati momenti nell’ultimo anno e mezzo in cui avremmo potuto fare un po’ di cose in modo diverso se solo avessimo saputo che l’industria stava cambiando così rapidamente”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 02/07/12 alle ore 10:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 09:07

  • Archivi