Mobile & Tech » Hi-Tech

Immagini su una bolla di sapone, ecco lo schermo più sottile del mondo

Un team di ricercatori dell’Università di Tokyo è riuscito a creare quello che è considerato lo schermo più sottile del mondo. Questo “display” futuristico ha battuto ogni record perché è costituito semplicemente da una bolla di sapone.

In realtà non si tratta proprio di una bolla, ma di una membrana, e anche il sapone è un po’ più complesso. La cosiddetta miscela colloidale contiene infatti anche altri componenti come lo zucchero, la glicerina, l’acqua e il latte. Tuttavia il principio è lo stesso delle bolle di sapone e i componenti extra servono a rendere la bolla più resistente. La scelta della forma a membrana è invece dettata dalla necessità di proiettare immagini su una superficie piatta. Una bolla curva in questo caso sarebbe poco utile.

Ma come si fa a proiettare un’immagine su qualcosa di trasparente? I ricercatori hanno scoperto che la membrana colloidale diventa opaca facendola vibrare ad altissima frequenza. È bastato dunque usare alcuni altoparlanti che emettevano ultrasuoni per usarla come superficie sulla quale proiettare immagini.

La seconda scoperta dei ricercatori è che l’opacità della membrana cambia a seconda del livello di frequenze ultrasoniche usate. Di fatto è dunque possibile modificare il modo in cui la membrana riflette o lascia passare le immagini proiettate, come se fosse uno schermo trasparente con la capacità di variare il grado di riflessione delle immagini.

I ricercatori che stanno brevettando la tecnologia, pensano di poter usare questi schermi colloidali per realizzare display trasparenti, ma anche rappresentazioni 3D simili agli ologrammi. Confusi? Guardando il video tutto sarà molto più chiaro.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 03/07/12 alle ore 13:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 17 dicembre 2017 05:27

  • Archivi