Mobile & Tech » Hi-Tech

OverBlog, la piattaforma per blogger sempre più social

Tra fashion blogger, food blogger e geek blogger, in rete è tutto un blog. Il termine coniato nel 1997 in America dalla contrazione di web-log, ovvero “diario in rete” ha creato nel giro di pochi anni una nuova forma di espressione, amata e al contempo criticata – ma certamente diffusa – dando vita a una vera e propria professione, quella di blogger.

Perlopiù gratuite e di facile utilizzo, le piattaforme disponibili per creare il proprio blog hanno contribuito fortemente alla realizzazione di interessanti portali, consentendo ad aspiranti o esperti blogger di concretizzare i propri progetti. WordPress è la più diffusa in assoluto: grazie alla sua modalità d’uso molto intuitiva consente di assemblare facilmente immagini e testi in ordine cronologico.

All’orizzonte spunta però un temibile concorrente:  si chiama OverBlog, la piattaforma – nata nel 2004 da un’idea del Gruppo eBuzzing – e rilasciata nella sua nuova versione meno di un mese fa negli Stati Uniti. Al momento disponibile in quattro paesi europei, arriva anche in Italia con i suoi 35 milioni di visitatori unici al mese e con quasi 3 milioni di blog ospitati. Ma qual è realmente il valore aggiunto di OverBlog? Certamente quello di stare al passo con il mondo dei social media e soprattutto di integrarli totalmente nella piattaforma: la nuova release infatti, attraverso innovativi strumenti, riesce a trasfomare tutti i blog in veri e propri social media magazine, sfruttando il potenziale dei social non soltanto nella fase di condivisione, ma anche in quella della creazione dei contenuti chiamati Social Hub. Da Flickr per le foto a YouTube per i video, il palinsesto del web offre innumerevoli piattaforme dedicate ad argomenti specifici. OverBlog si propone come una casa digitale dell’utente, in grado di raccogliere in un unico blog tutti i contenuti distribuiti frammentariamente in rete. Uno dei principali obiettivi? Aumentare l’influenza online dei blogger… per la prova del nove basta controllare il proprio Klout!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 04/07/12 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 14:51

  • Archivi