Mobile & Tech » Computer & Tablet

Bill Gates entusiasta dei tablet Surface: offrono esperienza unica

Pare che Bill Gates sia letteralmente entusiasta dei nuovi tablet Surface di Microsoft, disponibili sul mercato a partire dal prossimo autunno. In sostanza secondo Gates Apple non sarebbe in grado di garantire un’esperienza analoga a quella offerta dai computer di Microsoft, per colpa dei diversi sistemi operativi usati dall’azienda di Cupertino (iOS e OS X).

Con Surface, invece, gli utenti non dovranno scendere a compromessi. Potranno avere tutti lati positivi di un tablet e i vantaggi offerti dai PC in un unico dispositivo come affermato da Gates durante il talk show di un emittente statunitense. Ovviamente il riferimento è a Windows 8, il prossimo sistema operativo che funzionerà sia su PC sia sui nuovi tablet dell’azienda.

L’intervistatore ha incalzato il fondatore di Microsoft sulla concorrenza con Apple, e Gates ha ammesso i propri errori e i meriti dello storico rivale. “Steve Jobs ha fatto alcune cose meglio di me – ammette Gates – come la scelta della tempistica e il pacchetto che è stato in grado di confezionare. I nostri tablet non erano così sottili ed attraenti”.

Tuttavia secondo il boss di Microsoft i tablet Surface invertiranno la tendenza, e permetteranno di essere creativi in un modo semplicemente impossibile per l’iPad di Apple, proprio grazie alla fusione fra i tablet e i PC. L’intervista prosegue con qualche riferimento alla questione dei produttori esterni, e Gates sostiene che “si potrà avere il meglio da entrambi i mondi. Gli utenti potranno sfruttare sia un ricco ecosistema di produttori sia alcuni dispositivi che si distinguono dalla massa e che sono in grado di mostrare le vere differenze fra i tablet e i PC”.

Gates ha esitato un attimo sulla possibilità che anche Apple possa produrre una soluzione simile a Surface con OS X, e ha spiegato che per ora il mercato non ha ancora dichiarato che questo è ciò che vuole. Tuttavia l’idea di un dispositivo di questo tipo con il simbolo della mela rimane per Gates rimane “una possibilità concreta”. Ora non ci resta che attendere una data d’uscita precisa e il prezzo dei nuovi tablet Surface. Due dettagli (soprattutto l’ultimo) che ci permetteranno di capire se il dominio incontrastato dell’iPad potrebbe giungere al termine, prima o poi, o se continuerà ancora per molto tempo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 05/07/12 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 09:05

  • Archivi