Web & Social » Novità dal Web

Intel ricorre in appello contro la storica sentenza antitrust dell’UE

Intel ha avviato le pratiche per il ricorso contro la storica sentenza antitrust da più di un miliardo di euro dell’Unione Europea. A distanza di 3 anni dalla condanna per attività anticoncorrenziali illegali e abuso di posizione dominante ai danni di AMD, è stato avviato il processo d’appello.

Per tutto il periodo ottobre 2002-2007 Intel ha avuto una posizione dominante nel mercato mondiale delle CPU (microprocessori) x86, per almeno il 70% (circa 4,62 miliardi di euro ndr.) della quota di mercato – riportava il vecchio comunicato UE del 2009 – La Commissione ha ritenuto che Intel abbia fatto ricorso a due specifiche forme di pratiche illegali. Primo, Intel ha dato sconti integralmente o parzialmente occulti a fabbricanti di computer a condizione che le acquistassero la totalità o la quasi totalità dei processori x86 di cui avevano bisogno”.

Oggi, considerata l’inflazione, la sanzione ha raggiunto 1,34 miliardi di euro, ma i legali Intel pensano di aver trovato una via di uscita.“La qualità delle prove su cui si è basata la Commissione è profondamente inadeguata – ha commentato l’avvocato di Intel Nicholas Green – L’analisi è inesorabilmente difettiva [...] il caso della Commissione si rivolge alla comprensione soggettiva dei clienti”.

La Procura UE sostiene però che la generosa politica di sconti a favore dei vari brand “possono essere intesi soltanto per legare i clienti e mettere i concorrenti in una posizione sfavorevole“. Tra un paio di mesi arriverà l’esito dell’appello.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 05/07/12 alle ore 15:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

I commenti sono chiusi.

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 31 marzo 2017 00:43

  • Archivi