Portali magnetici fra Terra e Sole, la NASA prepara una missione spaziale

Jack Scudder, un ricercatore dell’Università dell’Iowa, sostiene di aver scoperto alcuni punti nello spazio dove si creano dei portali magnetici, cioè una sorta di giunzione tra il campo magnetico della Terra e quello del Sole. Il nome scelto dal ricercatore, finanziato dalla NASA per questa scoperta, è “regioni a diffusione di elettroni”, o più semplicemente “punti X”.

“In queste regioni i campi magnetici della Terra e del Sole sono collegati - spiega Scudder – e creano un passaggio che va dal nostro pianeta all’atmosfera solare, a circa 150 milioni di chilometri” . Dopo aver studiato questo fenomeno si ipotizza che i portali siano in grado di aprirsi e di chiudersi diverse volte al giorno, e che siano posizionati a decine di migliaia di chilometri di distanza dalla Terra, dove il campo magnetico del nostro pianeta si scontra con i venti solari.

Secondo il ricercatore questi portali riescono a trasportare le particelle energetiche responsabili del riscaldamento della nostra atmosfera e di altri fenomeni, come le tempeste magnetiche e le aurore boreali. La NASA ha preso la palla al balzo e sta già pianificando la missione MMS (Magnetospheric Multiscale Mission), che nel 2014 analizzerà il fenomeno da vicino. Scudder sostiene che l’unione improvvisa dei campi magnetici dei due corpi celesti può spingere particelle cariche dal punto X e creare una regione di diffusione di elettroni.

Sicuramente la scoperta di questi portali è una novità molto importante, e non bisogna escludere che l’analisi di questo fenomeno possa aiutare o addirittura rivoluzionare le esplorazioni spaziali, ma prima di cantare vittoria occorrono ulteriori ricerche.
Per ora dovremo continuare ad accontentarci delle brillanti idee dei migliori registi e scrittori, come insegnano gli Stargate e il TARDIS del Dr. Who.

Questo articolo è stato pubblicato giovedì 05/07/12 alle ore 12:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

sabato 25 marzo 2017 04:54