Mobile & Tech » Hi-Tech

Apple: nuovo brevetto per occhiali con realtà aumentata?

Dopo l’annuncio di Google, anche Apple starebbe pensando a un modello di occhiali tecnologicamente avanzati. Secondo le indiscrezioni in rete, l’azienda di Cupertino avrebbe depositato all’ufficio brevetti degli Stati Uniti alcuni documenti denominati “Peripheral treatment for head-mounted displays”, che descriverebbero dispositivi con elementi ottici applicabili su caschi, occhiali o visori a poca distanza dagli occhi. Il progetto, attraverso un sistema che proietta le immagini verso gli occhi dell’utilizzatore, permetterebbe di avere una visione periferica molto simile a quella naturale. Un passo avanti significativo rispetto ai display con visione diretta, perché l’immersione nel mondo virtuale sarebbe totale.

Quale potrebbe essere l’utilizzo di dispositivi come questi? La prima applicazione è sicuramente la realtà aumentata, ovvero la possibilità di visualizzare informazioni su ciò che si sta osservando, dalla descrizione storica di un monumento alle indicazioni stradali verso una destinazione prestabilita. Una seconda naturale evoluzione potrebbe consistere nel collegamento con le app già presenti (o pensate ad hoc) su device mobili come iPhone o iPad, che interfacciandosi con i dispositivi visivi consentirebbero all’utente una maggiore interazione tra mondo off e online. Considerando poi le potenzialità di GPS, comandi vocali e sensori di movimento, i possibili sviluppi sono davvero tanti.

Se le indiscrezioni fossero vere, si aprirebbe dunque un nuovo terreno di confronto tra Google e Apple per dispositivi finalizzati alla realtà aumentata. Un mercato ancora inesplorato, ma sicuramente di grande interesse: qualcuno a Cupertino e Mountain View, evidentemente, scommette che fra qualche anno tutti gireremo indossando occhiali elettronici.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 06/07/12 alle ore 14:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 luglio 2017 02:39

  • Archivi