Web & Social » Social Media

Calcio: assunti i golbusters

Su tutti i calendari il 5 Luglio sarà contrassegnato di rosso. Una nuova data da ricordare: the football’s tecnology. Dopo una diatriba che durava da anni, forse decenni, le grandi menti del gioco più amato al mondo si sono accordate a Zurigo per introdurre sistemi tecnologici con il fine di eliminare i gol fantasma.

Come un vero acchiappa fantasmi Jerome Valcke, segretario generale della Fifa, ha fatto sapere che è stata presa all’unanimità la decisione di adottare i due sistemi già promossi dopo la prima fase di sperimentazione. Addio discussioni e dibattiti: a decretare se la palla è entrata o no sarà l’Occhio di Falco, tecnologia basata sul riconoscimento ottico attraverso le telecamere. Altro accorgimento è il GoalRef: sfrutta campi magnetici e pallone con microchip. Si partirebbe con il Mondiale per club in programma a Tokyo a dicembre, e in caso di esito positivo si replicherà anche alla Confederations Cup del 2013 e alla Coppa del Mondo 2014 in Brasile.

Via libera anche per gli arbitri di porta che abbiamo visto in questo ultimo Europeo. Potranno essere utilizzati in qualsiasi competizione qualora gli organizzatori riterranno opportuno ricorrere a questa soluzione.

Sembra quasi che le storiche “battaglie” da bar stiano finendo, a breve gli usi e costumi che hanno caratterizzato il giorno dopo la partita saranno merce rara da trovare. Ve lo immaginate? Non si parlerà più per settimane della mano de Dios di Maradona, che nel lontano ’86 diede scandalo contro l’Inghilterra. Non si discuterà del gol di Totti o di quello di Del Piero o del fuorigioco di superPippo Inzaghi.

Il calcio, che è sempre stato considerato un gioco passionale, diventa più razionale aiutato dalla tecnologia. Tolta la riga di porta come centro focale di discussioni, ora il dibattito verrà spostato a centrocampo… altrimenti il lunedì di cosa si parlerà? Di chiacchiere da BarSport… Digitale.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 06/07/12 alle ore 15:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 24 marzo 2017 20:56

  • Archivi