Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Nexus 7 a nudo, il tablet di Google è facile da smontare e riparare

Il sito web iFixit ha smontato ed esaminato ogni singolo componente del nuovo tablet Google Nexus 7, scoprendo che si tratta di un dispositivo facile da riparare e da aggiornare. Il pannello posteriore si rimuove semplicemente facendo scattare gli agganci con un’asticella di plastica e togliendolo si nota subito una batteria da 4326 mAh (16 Wh), che secondo l’azienda dovrebbe garantire un’autonomia di circa 10 ore. Per fare un confronto il Kindle Fire usa una batteria da 4400 mAh (16.28 Wh), mentre il nuovo iPad ne ha una da 11500 mAh (42.5 Wh).

Dopo aver scollato una sorta di foglio in rame usato per evitare le interferenze si vede finalmente il PCB (printed circuit board, o circuito stampato), che sfoggia in bella vista la memoria Hynix H5TC2G83CFR DDR3L RAM da 1 GB, la stessa usata da Apple per i nuovi MacBook Pro. Prima di procedere con lo smontaggio bisogna rompere i sigilli, un’operazione che invalida la garanzia del prodotto.

Il PCB ospita anche il chip Nvidia T30L Tegra 3, l’alimentatore Max 77612A, il modulo wireless AzureWave AW-NH665 e molti altri componenti, come il ricevitore GPS Broadcom BCM4751, il chip dell’accelerometro Invensense MPU-6050, la memoria flash Kingston KE44B-26BN da 8 GB e altri chip non ancora identificati.

Per arrivare al display si devono rimuovere divere viti e scollare un altro foglio di rame. Da notare che il display è incollato al vetro Gorilla Glass, come nella maggior parte dei tablet e degli smartphone.

I tecnici di iFixit hanno giudicato accettabile l’indice di riparabilità del Nexus 7, con un voto di 7 punti su 10. La maggior parte dei componenti interni si può sostituire senza troppa fatica, anche se i fogli di rame anti-interferenze sono facili da rompere. Inoltre in caso di guasti allo schermo bisognerà procedere con la sostituzione di tutto il pezzo, composto da display touch e vetro Gorilla Glass.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 06/07/12 alle ore 10:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 02:15

  • Archivi