Mobile & Tech » Hi-Tech

eCall, il sistema salvavita obbligatorio su tutte le auto dal 2015

La Commissione Europea obbligherà tutti i produttori di automobili a installare sui veicoli il sistema salvavita eCall. I termini per adeguarsi scadono nel 2015, ma già nelle prossime settimane si potranno consultare le specifiche per l’aggiornamento delle centraline deputate alla gestione delle emergenze e anche quelle per i dispositivi da integrare su automobili e veicoli leggeri.

Ma cos’è esattamente eCall? In sostanza si tratta di un sistema di chiamata automatica e manuale che in caso di incidenti gravi contatta il 112 – numero di emergenze attivo in tutta Europa – e fornisce numerosi dati, come la posizione geografica, la direzione del viaggio e l’ora dell’accaduto. Optional per altro già disponibile sulle automobili di lusso e di fascia alta.

Chi si preoccupa della privacy non ha nulla da temere, perché durante l’uso normale del veicolo il sistema rimarrà dormiente e si attiverà soltanto in caso di incidente. Si stima che grazie a questa scatoletta le squadre di soccorso riusciranno a salvare diverse centinaia di vite. L’installazione del dispositivo costerà meno di 100 euro è sarà obbligatoria in tutti i Paesi della Comunità Europea, comprese Croazia, Islanda, Norvegia e Svizzera.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 07/07/12 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 22 ottobre 2017 08:26

  • Archivi