Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

La Commissione UE bacchetta Francia e Lussemburgo per l’IVA ridotta sugli e-book

L’Unione Europea potrebbe multare Francia e Lussemburgo per aver ridotto illegalmente l’IVA sugli e-book. La Commissione UE ha già avviato la procedura d’infrazione, perché secondo la normativa vigente soltanto alcune categorie di beni e servizi possono ricevere tali riduzioni. Gli e-book non rientrano in questa tipologia di beni e presto gli abitanti di Francia e Lussemburgo dovranno rinunciare ai prezzi vantaggiosi in vigore da questo gennaio grazie all’abbassamento dell’IVA (rispettivamente del 7% e del 3%). Anche in Italia la questione è particolarmente sentita, soprattutto alla luce di un IVA del 21% per gli ebook, mentre il formato cartaceo tradizionale può sfruttare un’imposta molto più bassa, ferma al 4%.

Fortunatamente l’Unione Europea ha capito che è necessario intervenire ed entro la fine dell’anno dovremmo assistere a un nuovo regime che favorisca sia il mercato digitale sia quello tradizionale, senza spezzare il delicato equilibrio tra i due settori. Il problema principale è che la questione deve essere risolta a livello europeo e comunitario. Se uno stato adottasse prezzi più bassi nessuno potrebbe impedire agli utenti di altre nazioni di acquistare libri a prezzi più economici nel mercato più conveniente. In questo modo però si assisterebbe a una distorsione della concorrenza, un elemento che l’Unione Europea vuole evitare a tutti i costi.

“Gli operatori locali del mercato degli e-book – si legge nel documento ufficiale dell’Unione Europea – si stanno lamentando perché alcune aziende con posizione dominante in questo mercato hanno riorganizzato i loro canali di vendita e distribuzione, approfittando delle aliquote ridotte. Questo fattore ha avuto un effetto grave sulla vendita di libri digitali e cartacei negli altri Stati Membri nel primi tre mesi del 2012″. Francia e Lussemburgo hanno un mese di tempo per preparare la propria difesa, dopodiché la Commissione deciderà come procedere.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 09/07/12 alle ore 15:30 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 18 ottobre 2017 18:41

  • Archivi