Web & Social » Novità dal Web

Wikipedia e Google contro la censura online

Wikipedia e Google condannano la repressione della libertà di espressione online di Russia e Cina. La celebre enciclopedia online ha infatti deciso di protestare contro una nuova proposta di legge del Parlamento russo, che in questo giorni dovrebbe esprimersi su una norma controversa. Il fine ufficiale è combattere la pornografia illegale, lo spaccio di droga e l’estremismo ideologico, ma secondo gli esperti il rischio è che questa nuova norma possa permettere la chiusura immediata di siti e blog contrari al governo. La questione cinese invece è molto più chiara, infatti qui la censura su Internet è regolamentata puntigliosamente. Perfino il presidente di Google Eric Schmidt è intervenuto di recente sull’argomento in un’intervista pubblicata sul Foreign Policy, dichiarando che “il Governo cinese è l’unico ad esser coinvolto in una censura attiva e dinamica“.

Fortunatamente sembra che sia soltanto una questione di tempo, perché prima o poi entrambi gli stati dovranno dire addio a queste soluzioni repressive. Il progresso tecnologico e digitale ha infatti aperto un varco che i cittadini possono sfruttare a loro vantaggio. “Credo che con questo tipo di comportamenti sia impossibile costruire una società moderna basata sulla conoscenza, e penso che la maggior parte delle persone di Google sia d’accordo – sostiene Schmidt, che continua il suo discorso facendo una previsione -. La domanda principale è: quando finirà questo tipo di regime? Nessuno conosce la risposta, ma fra non molto tempo finirà, non ci sono dubbi“. La speranza è che presto anche Cina e Russia scelgano di proseguire sulla strada della libertà d’espressione, che su Internet ha sempre trovato terreno fertile.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 11/07/12 alle ore 10:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 14 dicembre 2017 19:52

  • Archivi