Web & Social » Novità dal Web

DVD, musica e videogiochi: pirateria in crescita nei primi sei mesi del 2012

Dall’inizio del 2012 tra DVD, musica e videogiochi la Guardia di Finanza ha già intercettato il 50% di materiale illegale in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Lo scorso anno, come dichiarato dal Colonnello della Guardia di Finanza Cesare Forte durante il Global Music Summer Summit organizzato da SIAE e National Recording Academy, sono stati sequestrati quasi due milioni di DVD, 60.700 computer e hard disk, ottocentomila file audio e video. “I primi sei mesi del 2012 – ha aggiunto Forte – hanno fatto registrare un significativo incremento dei sequestri nel settore dell’audio-video, come film, musica e videogiochi. Nello scorso giugno sono stati quasi 700 mila i file sequestrati, che vengono utilizzati da più soggetti e che hanno quindi un effetto moltiplicatore dell’azione illegale”.

Il 2012 dunque potrebbe chiudersi con dati senza precedenti. Dal Global Music Summer Summit non a caso è emersa la preoccupazione che il contrasto alla pirateria possa farsi sempre più complicato, considerata la differenza di normative nei diversi paesi e la diffusione capillare della Rete. Oltre a tutto questo, l’eco della bocciatura della norma contro pirateria e contraffazione ACTA si fa ancora sentire nell’ambiente. Le associazioni di categoria IFPI e FIMI non hanno gradito. “Come troppo spesso accade quando si trattano i temi della proprietà intellettuale – ha dichiarato Marco Polillo, presidente di Confindustria Cultura Italia – le falsità diffuse da chi è interessato a continuare ad approfittare e trarre illeciti guadagni dal lavoro altrui, amplificate artatamente in nome di un presunto popolo del web, sono state fatte proprie dal decisore politico che continua a rincorrere istanze populistiche di cui non è in grado di comprendere l’origine”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 12/07/12 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 10:49

  • Archivi