Mobile & Tech » Computer & Tablet

OS X 10.8 Mountain Lion in arrivo a fine luglio, non per tutti i Mac

OS X 10.8 Mountain Lion, l’ultimo sistema operativo di Apple, sarà disponibile entro la fine del mese su Mac App Store, tuttavia non tutti i possessori di un Mac potranno effettuare l’aggiornamento. L’azienda della mela ha infatti comunicato che Mountain Lion sarà compatibile con i modelli di iMac e di MacBook Pro presentati dalla seconda metà del 2007 in poi, con i MacBook in alluminio usciti verso la fine del 2008 e l’inizio del 2009 (e successivi), con i MacBook Air usciti dalla fine 2008 e i Mac Mini distribuiti dall’inizio del 2009. I Mac Pro supportati saranno quelli usciti dal 2008 in poi, mentre per quanto riguarda i rack Xserve il supporto comincia dai modelli usciti all’inizio del 2009.

La scelta di Apple ha di fatto tagliato fuori diversi modelli, compresi alcuni con CPU a 64 bit. Secondo alcune indiscrezioni la colpa sarebbe di una GPU (o scheda grafica) obsoleta, e per la precisione dei suoi driver. La strategia dell’azienda guidata da Tim Cook sembrerebbe dunque essere questa: impegnare le proprie risorse sui prodotti usciti negli ultimi 4/5 anni piuttosto che sprecare energie aggiornando i driver di dispositivi più datati. Chiaramente questa decisione non renderà molto contenti tutti i possessori di questi sistemi e molti potrebbero obbiettare sostenendo che Windows non ha questi problemi.

In ogni caso OS X 10.8 Mountain Lion aggiungerà un centinaio di novità rispetto alla versione precedente del sistema operativo di Apple. Fra le più importanti ricordiamo il nuovo Notification Center, la nuova app Messages (che sostituisce iChat) per scambiarsi messaggi, video e foto tra qualsiasi computer Mac o dispositivo iOS, l’integrazione di Twitter nel sistema operativo e un miglior supporto ad iCloud.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 12/07/12 alle ore 13:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 30 marzo 2017 02:48

  • Archivi