Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

In Cina si può già prenotare l’iPhone 5, ma il rischio truffa è forte

In Cina l’iPhone 5 può essere già prenotato dal negozio online Taobao, una sorta di eBay cinese che vanta quasi 400 milioni di clienti iscritti. Ovviamente Apple era totalmente all’oscuro dell’iniziativa prima che fosse divulgata dall’agenzia stampa Reuters. In pratica pare che alcuni commercianti abbiano deciso di approfittare dell’hype mediatico legato al nuovo iPhone per mettere in trappola i fan locali.

Com’è risaputo l’iPhone 5 potrebbe sbarcare ufficialmente sul mercato entro la fine dell’anno, ma non si sa niente di più. Foto e caratteristiche tecniche sono il frutto di indiscrezioni e di qualche presunta fuga di notizie. Eppure i commercianti cinesi hanno allestito schede tecniche complete e dettagliate. Qualcuno chiede circa 1.000 yuan (160 dollari) per bloccare l’ordine e altri 5.900 yuan alla consegna, quindi praticamente un prezzo finale di 1.100 dollari.

Truffa in grande stile quindi? Probabilmente no, stando a sentire i venditori che sostengono di avere intenzione di acquistare i nuovi smartphone sul mercato di Hong Kong o su quello statunitense. Ovviamente dovranno attendere il rilascio, e probabilmente sarà anche secondario il fatto che si tratterà di modelli “bloccati”, compatibili solo con specifici network. Qualcuno però parla anche di forniture sotto banco che potrebbero uscire dalla fabbrica cinese che realizza gli iPhone per rifornire il mercato locale.

Insomma, anche nella migliore delle ipotesi, i clienti cinesi si ritroveranno un iPhone 5 inservibile sul territorio. Ma questo sembra non dare preoccupazioni. “La domanda è alta. Ieri qualcuno ne ha comprati due. Complessivamente abbiamo due dozzine di ordini”, ha commentato uno dei venditori Taobao che si fa chiamare Xiaoyu.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 13/07/12 alle ore 15:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 18 novembre 2017 02:03

  • Archivi