Lifestyle » Eventi

Un venerdì 13… di troppo!

Ci mancava solo questa… Non solo il caldo torrido ha investito le nostre città, togliendoci il respiro e il sonno, non solo la crisi economica ci attanaglia e in tempo di ferie la sua evidenza ci abbatte ancora di più. Oggi è anche venerdì 13! E, come se non bastasse, è l’ennesimo!

Il giorno che per tradizione dei più superstiziosi, è quello sfortunato per eccellenza, è tornato a incombere sul nostro risveglio e quest’anno è ben la terza volta.

Di solito, infatti, i dodici mesi hanno al massimo due venerdì 13. Quest’anno però, ne abbiamo già affrontati due e questo è il terzo e, pare, il più infausto. Dopo il 13 gennaio, ancora in clima natalizio, e il primaverile 13 aprile, eccoci al venerdì 13 luglio: gli esperti affermano che sia il massimo che possa capitare in un anno. Aggiungendo che queste tre date sono state distanziate l’una dall’altra da 13 settimane, che siamo in un anno bisestile (il detto profetizza “anno bisesto, anno funesto”) e che siamo nel corso del fatidico 2012 come i Maya ci insegnano… il gioco è fatto.

La triskaidecafobia, la paura del numero 13, inventata dallo psichiatra Isador Corian ai primi del Novecento per definire la psicosi di questo numero, pare imperversi, soprattutto nei Paesi anglosassoni, tanto che il 13 è stato ormai abolito in molti contesti, dalle camere d’albergo, ai posti di treno, dai tavoli di ristorante ai piani dei palazzi.

Perché poi il 13 sia divenuto un tale spauracchio è difficile da sapere con precisione. Certo è che, per una serie di tradizioni numerologiche che lo vedono arrivare dopo uno dei numeri perfetti, il 12, non suscita simpatia e, combinato con il venerdì, anch’esso ritenuto non così fortunato, si raggiunge l’apice.

Che la giornata scorra liscia o no, siamo sicuri che, agli occhi dei più superstiziosi, ogni minimo imprevisto non sarà casuale. Un piccolo consiglio, prima di augurare a tutti una buona giornata… Se proprio non riuscite a controllare l’ansia da venerdì 13, c’è uno specifico centro terapeutico a Pocopson, in Pennsylvania, pronto ad accogliervi a braccia aperte.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 13/07/12 alle ore 11:30 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 20:32

  • Archivi