Mobile & Tech » Apps & Games

Ouya, la prima console da gioco Android

Il mondo Android in questo momento sogna la nuova console Ouya (si pronuncia OOO-yah). Un dispositivo da 99 dollari che nasce come progetto Kickstarter, quindi basato su crowdfunding. In pratica per realizzare la prima console da gioco – basata su Android – c’era bisogno di raccogliere almeno un milione di dollari in un mese. Così in solo giorno sono stati raggiunti ben 2 milioni. Data la natura open della realizzazione, chiunque potrà sviluppare applicazioni e giochi compatibili, nonché hardware per potenziarne le funzionalità.

La base di partenza del progetto comunque è definita. Si parla di un chassis non troppo ingombrante capace di ospitare un chip Nvidia Tegra 3, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria Flash, Wi-Fi N, Bluetooth LE 4.0, USB 2.0. Il sistema operativo di riferimento sarà Android 4.0, ovvero la versione più avanzata che dovrebbe consentire un’agevole gestione del flusso video su TV. Ovviamente non mancherà poi un controller, con tasti classici e touchpad.

“Internamente l’abbiamo sempre chiamata console della gente – ha dichiarato Julie Uhrman, responsabile del progetto – E questa è stata una delle ragioni per cui abbiamo voluto inserire il progetto su Kickstarter così in fretta … per ottenere l’appoggio e il feedback dei giocatori e degli sviluppatori, mentre continuiamo a sviluppare il prodotto per portarlo sul mercato”.

Probabile quindi un modello di business basato sul cosiddetto free-to-play: in pratica demo gratuite che a un certo punto obbligano all’acquisto del gioco completo per proseguire. Non si escludono poi abbonamenti e micro-transazioni per l’acquisto di contenuti e personalizzazioni. Per ora la data di distribuzione è fissata per il primo trimestre del 2013.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 15/07/12 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 20 agosto 2017 13:44

  • Archivi