Web & Social » Novità dal Web

Audiweb lancia la misurazione dell’audience video online

Audiweb, l’organismo che misura il traffico su Internet in Italia, ha lanciato Audiweb Objects Video, ovvero l’estensione del noto sistema di rilevazione che consente di misurare per la prima volta anche la fruizione dei contenuti video online. I primi editori che hanno aderito al servizio, e che quindi sono interessati dalla misurazione, sono Gruppo Editoriale L’Espresso (La Repubblica TV ), Il Sole 24 ore, De Agostini by Day, Sky, Rai e RCS (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Lei Web).

Secondo il primo report, relativo al mese di maggio 2012, gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al nuovo sistema di rilevazione sono 6,3 milioni (il 22,5% dell’audience online del mese), con un totale di 49,8 milioni di stream views (video fruiti nel mese) e una media di 30 minuti e 56 secondi di tempo speso per persona. Analizzando più in dettaglio i dati nel giorno medio, si registrano 1,6 milioni di stream views totali (video fruiti) della durata media di 3 minuti e 55 secondi, visti da 671 mila utenti che hanno dedicato ai contenuti video 9 minuti e 23 secondi per persona.

Il lancio di Audiweb Objects Video, uno strumento che interessa molto tutte le aziende e i brand che vogliono investire sul mezzo Internet per la propria comunicazione, si colloca in un momento di grande espansione del mercato del digital video advertising, stimato in crescita del 93% nel 2012 (fonte AssoComunicazione), e di sempre maggiore interesse da parte degli utenti verso le categorie di siti che contengono o propongono contenuti video, che in un anno registrano un aumento pari al 19% del tempo speso (fonte Audiweb by Nielsen, maggio 2012)

La rete è per sua natura in continua evoluzione – ha dichiarato Enrico Gasperini, presidente di Audiweb – e i siti vengono sempre più realizzati con tecnologie non misurabili con la metrica delle pagine viste. A titolo di esempio ricordiamo i video player, l’HTML5, le applicazioni Flash e social. Fin dalla prima fase del sistema Audiweb abbiamo sviluppato una metodologia ibrida innovativa che è stata poi adottata anche in altri Paesi. Ora con Audiweb Objetcs Video estendiamo il sistema per offrire al mercato una ricerca che, per la prima volta, aggiunge nuove metriche più complete con cui misurare le audience. Il prossimo obiettivo sarà l’estensione della ricerca a nuove tipologie di applicazioni e agli schermi tablet e mobile”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 18/07/12 alle ore 14:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 14 dicembre 2017 23:54

  • Archivi