Web & Social » Novità dal Web

Wikipedia: in calo amministratori e redattori. Lanciato nuovo editor di testo

Si è da poco conclusa a Washington l’ultima edizione di Wikimania, il grande raduno della “comunità” di Wikipedia capitanata dal carismatico Jimmy Jimbo Wales. Purtroppo, però, una delle più importanti tendenze emerse dall’incontro è stata la continua e progressiva diminuzione degli amministratori e dei redattori della più grande enciclopedia online.

Dati alla mano, proviamo a fare qualche esempio. Nell’ottobre 2005 Wikimedia Foundation adottava 67 nuovi sysops, ovvero amministratori con la facoltà di eliminare contenuti, bloccare editor, proteggere le singole voci da atti di vandalismo digitale. Nel giugno 2012, il numero di administrator promossi dalla fondazione statunitense è sceso a 6. Nell’estate del 2007 i semplici editor di en.wikipedia con più di 5 voci inserite al mese erano all’incirca cinquantamila. Nel 2012, il numero è sceso a trentamila.

Come se non bastasse, tra gli editor attivi persiste un forte sbilanciamento di genere. I dati mostrano infatti che più del 30% dei lettori di Wikipedia è rappresentato da donne, ma solo il 10-15% degli utenti che collaborano è donna, una percentuale che scende all’8% se considerate tutte le versioni del Pianeta. Oltre che un problema di correttezza, tale sbilanciamento comporta un “vizio” nella compilazione delle voci, dovuto a un punto di vista (quello maschile) predominante.

Al fine di stimolare una maggiore partecipazione, nel corso di Wikimania la community ha annunciato il nuovo editor di testo WYSIWYG, molto più semplice e veloce del precedente. Un buon passo avanti, indubbiamente, anche se la vita e la crescita di una realtà come Wikipedia, è bene ricordarlo, oltre che da semplici questioni “tecniche” deriva soprattutto dalla nostra consapevolezza del fatto che il valore delle informazioni, del sapere e della conoscenza dipende proprio dal contributo di tutti, dal continuo aggiornamento e dalla condivisione senza limiti.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 19/07/12 alle ore 13:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 21 agosto 2017 19:44

  • Archivi