Web & Social » Social Media

Ai blocchi di partenza… le Olimpiadi di Londra 2012

Ci siamo, mancano solo sette giorni e finalmente il sipario della trentesima edizione dei Giochi Olimpici si aprirà per dar sfogo all’agonismo degli atleti che vi partecipano. Di fatto, però, i giochi non sono ancora iniziati e la capitale britannica ha già raggiunto un importante record: è l’unica città ad aver ospitato per tre volte la competizione dei 5 anelli. Per l’occasione Londra è stata tirata a lucido per accogliere i tantissimi atleti, allenatori e staff delle diverse nazioni. È stato allestito un villaggio olimpico straordinario, l’Olympic and Paralympic Village, con una capienza di 17.320 posti letto distribuiti in 3.300 appartamenti. Gli atleti potranno rilassarsi e prepararsi alle loro gare in questa struttura dotata di tutti i possibili confort.

Molte competizioni verranno disputate all’interno del villaggio: l’Olympic Stadium, l’Aquatics Centre e il Velopark per le gare di BMX e mountain bike, ad esempio, fanno parte di questo complesso. Il villaggio olimpico non è però l’unica zona destinata a ospitare le gare. Molte competizioni si terranno in altre parti della città londinese, come la River Zone, vicino al Tamigi e la Central Zone, nel cuore della città. Le gare di vela si svolgeranno nel Dorset, un’area a sud di Londra che dista circa 200 Km dal villaggio olimpico.

Calendario alla mano i primi a scendere in campo dopo l’inaugurazione saranno gli atleti del tiro con l’arco individuale sia maschile che femminile. Nella squadra azzurra, in questa disciplina, si è qualificato anche Marco Galiazzo, oro ad Atene 2004.

Il programma completo lo si può trovare sul sito ufficiale delle olimpiadi. Gli azzurri capitanati da Valentina Vezzali, insignita dal nostro Presidente Giorgio Napolitano come portabandiera per la manifestazione, sapranno darci grandi soddisfazioni. Per l’occasione il CONI ha allestito Casa Italia, i nostri atleti potranno così trovare la tranquillità necessaria per presentarsi al top nelle rispettive discipline.

La spedizione italiana ai Giochi è composta da 291 atleti che saranno protagonisti in 28 discipline olimpiche. Qui, in redazione stiamo già facendo stretching per trovarci pronti a darvi tutte le parole e le immagini da BarSport… Digitale.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 20/07/12 alle ore 09:30 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 28 maggio 2017 05:00

  • Archivi