Mobile & Tech » Computer & Tablet

Nuove porte USB da 100 Watt, i notebook si ricaricano solo con un cavo

Le porte USB sono molto versatili perché possono far passare anche energia elettrica e ora si evolveranno per veicolare fino a 100 Watt di potenza. L’annuncio ufficiale arriva dall’USB 3.0 Promoter Group, che insieme al gruppo promotore della versione 2.0 ha ratificato le specifiche del nuovo standard. L’aumento di potenza permetterà il salto di qualità necessario per alimentare e ricaricare dispositivi come notebook e hard disk esterni, ma non sarà l’unico beneficio.

“Veicolare l’energia attraverso l’USB consente di ottenere una notevole riduzione di rifiuti elettronici, eliminando i caricabatterie e i trasformatori proprietari. In futuro faremo un ulteriore passo avanti che ci indirizzerà verso un sistema di carica universale, soprattutto per l’alimentazione dei notebook, usando trasformatori USB standardizzati o hub USB e schermi in grado di fornire energia attraverso l’interfaccia USB”, spiega Brad Saunders, responsabile dell’ente promotore.

Le nuove specifiche permettono di commutare la fonte di energia senza dover modificare la direzione del cavo, creando un sistema bidirezionale. Tutto questo senza alcuna sostituzione, visto che i cavi USB e i connettori che usiamo abitualmente sono compatibili con questa nuova specifica. Per questo motivo non è difficile immaginare che, a breve, potremo collegare un notebook a una porta USB del nostro PC fisso per ricaricarlo.

Per quanto riguarda la questione dei rifiuti elettronici il discorso è un po’ più complesso. Ogni produttore infatti inserisce nelle confezioni dei dispositivi un caricabatterie, senza considerare che l’utente magari ne possiede già uno identico (o anche più d’uno). Sarebbe bello se in futuro si riuscisse a separare l’acquisto del caricatore da quello del prodotto, in modo da limitare gli sprechi. Speriamo che l’adozione del nuovo standard USB ci porti più vicino a un mondo pulito e senza caricabatterie.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 20/07/12 alle ore 14:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 20 settembre 2017 07:47

  • Archivi