Web & Social » Social Media

Un passo avanti per la privacy: YouTube introduce l’oscuramento dei volti

Video condivisi su YouTube e privacy sembrano due cose lontanissime? Ora non più. La famosa piattaforma video ha infatti introdotto una funzionalità che permette di sfocare i volti delle persone che compaiono nei video.

Certo il nostro primo pensiero andrà alla possibilità di proteggere la nostra privacy per motivi di pura riservatezza, ma lo strumento è molto utile anche, e soprattutto, per proteggere l’identità di persone che pubblicano immagini di situazioni particolari e rischiose, come le rivolte politiche.”I cittadini svolgono un ruolo cruciale nel dare informazioni e nel condividere video relativi ai diritti umani nel mondo. Siamo impegnati a creare migliori strumenti di aiuto”, spiega Amanda Conway di YouTube.

La funzione si chiama Face Blurring e rende possibile oscurare, in modo automatico o su selezione dal menù, i volti delle persone che compaiono nei nostri filmati per errore o comunque in maniera non dipendente dalla volontà di chi riprende. Persone di passaggio o che non vogliono comparire in riprese di paesaggi o simili, per esempio. Face Blurring riconosce i volti e li sfoca rendendoli tutti irriconoscibili, anche se il suo funzionamento è ancora da perfezionare, per evitare che vengano oscurati i volti di chi deve comparire e viceversa. Infatti, per ora, la selezione è o tutto o niente: in pratica non si può ancora scegliere quali volti oscurare e quali no. Tuttavia può essere già utilizzata, decidendo eventualmente di non applicare la modifica prima di pubblicare il video.

La tecnica di base è la stessa usata da Google Maps in Street View per oscurare volti e targhe.

Un punto in più per la difesa della privacy.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 20/07/12 alle ore 14:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • 3405151255
    di 3405151255 | 20/07/2012 18:13

    OTTIMA SOLUZIONE DIREI…. SEMBRA UN PO’ UN CONTROSENSO A TUTTI QUELLI CHE SI VOGLIONO “MOSTRARE” NEL SOCIAL FORUM PIU’ FAMOSO DEL MONDO, FACEBOOK……VABBE’ DAI…PERLOMENO YOUTUBE SI TUTELA E DA LAPOSSIBILITA’ A CHI VUOLE TUTELARE MA SOPRATUTTO RISPETTARE LA PRIVACY DEGLI ALTRI….AMICI COMPRESI RICORDIAMOCELO !!! DOPO QUESTA CI VUOLE LA MOVIOLA NEL MONDO DEL CALCIO E POI POSSIAMO DIRE CHE SIAMO “QUASI” APPOSTO ;-) …SALUTI ,STEFANO X

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 24 ottobre 2017 13:23

  • Archivi