Una Galassia a sorpresa: ecco l’antenata della Via Lattea

La Via Lattea è la galassia alla quale appartiene il nostro sistema solare, composta da un nucleo attraversato da una struttura a forma di barra, dalla quale partono prolungamenti a spirale. Il termine non indica solo la galassia, ma viene usato anche, e dai più, per indicare la banda luminosa biancastra dall’aspetto lattiginoso che attraversa diagonalmente la sfera celeste, formata da stelle e nebulosità.

Questa romantica scia luminosa osservabile nel cielo notturno, in realtà molti di noi, intrappolati in città grandi e iper-illuminate, forse non l’avranno mai vista, eppure resta uno spettacolo astronomico tra i più emozionanti.

Ora è stato annunciato che la galassia più famosa e oggetto di tanto affascinato stupore ha un’antenata. Una ricerca coordinata dall’Università canadese di Toronto e pubblicata da Nature ha reso noto, appunto, che esiste una galassia a spirale come la nostra, ma molto più vecchia. La scoperta è stata possibile grazie alle immagini raccolte dal telescopio spaziale Hubble, che hanno permesso di vedere, a una distanza di quasi 11 miliardi di anni luce, una nuova galassia, identificata dalla sigla BX442. Caratteristica principale: è molto più antica delle altre galassie a spirale.

La scoperta aiuterà sicuramente a comprendere meglio l’evoluzione di questi enormi ammassi di materia. Per noi, comuni mortali, resta semplicemente una notizia affascinante in più sull’universo così immenso e misterioso.

Questo articolo è stato pubblicato venerdì 20/07/12 alle ore 11:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

I commenti sono chiusi.