Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

E’ nato xone Italia, l’acceleratore di innovazione targato Vodafone

L’innovazione, come sappiamo, è la linfa vitale per la crescita di un’azienda, di un mercato e di un intero Paese. In Italia il mondo delle startup è attivo e dinamico, gli innovatori che lavorano con passione per trasformare le proprie idee in business sono migliaia, e ogni giorno lottano per farsi conoscere e far conoscere i propri nuovi prodotti e servizi. Contemporaneamente migliaia di professionisti che lavorano all’interno di grandi aziende hanno a disposizione competenze, risorse, e coltivano il sogno di poter partecipare a progetti che permettano loro di mettersi alla prova ed esprimere ancora di più la propria creatività. Per avvicinare questi due mondi nasce oggi Vodafone xone Italia, l’acceleratore di startup che porta sul mercato italiano le iniziative più innovative in ambito mobile ed internet.

Vodafone xone Italia porterà sul mercato idee e progetti provenienti da startup proposte dai partner (angel investor, incubatori e venture capitalist), o da iniziative interne, realizzando versioni Beta da distribuire tramite canali selezionati di Vodafone Italia. Concetti chiave della cultura delle startup come “release early, release often”, “minimum viable product” e “beta version” saranno integrati e supportati dalle risorse di Vodafone: tecnologia, competenze commerciali, canali distributivi. Come spiegato nel proprio manifesto, l’obiettivo di xone “è far crescere le startup affinché divengano le grandi aziende di domani, così come Vodafone è stata una startup ieri: partendo dal talento, conquistando le vetrine dei negozi ed espandendosi nelle oltre 30 nazioni in cui operiamo”. Vodafone xone Italia poi, oltre che come acceleratore di nuove aziende, si propone come luogo dove le persone possono seguire e partecipare alla nascita dei nuovi progetti. I clienti Vodafone possono infatti utilizzare in modalità Beta i nuovi servizi e prodotti, seguirne le evoluzioni ed entrare in contatto con le persone che li stanno costruendo per suggerire come migliorarli.

I primi tre progetti disponibili al momento del lancio sono stati sviluppati a partire da idee di colleghi Vodafone e rappresentano solo il primo passo verso lo sviluppo di nuovi progetti e startup, e verso un nuovo ruolo di Vodafone come abilitatore ed acceleratore di innovazione. App Vodafone Station 2 è un’applicazione per Android che trasforma il vostro smartphone in un cordless per chiamare e ricevere dal cellulare con il numero di casa, attraverso il wi-fi della Vodafone Station 2. Chiamami + è una versione evoluta del servizio Chiamami. Perdendo una telefonata l’utente riceverà il tradizionale messaggio di avviso, ma arricchito – quando possibile – da un link internet con maggiori informazioni. Tali informazioni sono tratte da elenchi pubblici e compaiono indipendentemente dalla presenza del numero chiamante nella rubrica del cellulare. Smart 42070 è un’app per Android che permette, chiamando il 402070, la navigazione del menu in maniera grafica direttamente dal display del telefono.

Tutte le start-up accelerate nell’ambito di Vodafone xone Italia saranno ospitate presso un’area dedicata all’interno del Vodafone Village, il nuovo quartier generale di Vodafone Italia a Milano.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 23/07/12 alle ore 17:30 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • MICROMIKE
    di MICROMIKE | 22/10/2012 01:13

    E’ una bellissima idea, costruttiva e coinvolgente. Provare in Beta ed esserne in contatto direttamente con l’Azienda , è un’ esperienza piacevole e emozionante.
    Complimenti per l’iniziativa !!!!!!!
    Ottimo!!!

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 14 dicembre 2017 15:53

  • Archivi