Mobile & Tech » Hi-Tech

Occhiali 3D con traduzione istantanea, il segreto è il Raspberry Pi

Immaginate di ascoltare una persona straniera in una lingua che non conoscete. Sarebbe bello avere un paio di occhiali in grado di tradurre in tempo reale il dialogo del vostro interlocutore, magari sottotitolando ogni parola. Grazie al lavoro di Will Powell, un programmatore inglese, tutto questo è diventato realtà. Il segreto è una coppia di Raspberry Pi (gli economici micro-pc basati su Linux) due microfoni, un paio di occhiali 3D e due smartphone. Le istruzioni per realizzare questi occhiali hi-tech, liberamente ispirati al Project Glass di Google, si trovano sul blog del programmatore e i risultati sembrano convincenti.

Powell spiega che grazie alla sua soluzione è in grado di conversare con un amico straniero senza problemi. Gli occhiali indossati da entrambi gli interlocutori sono “completamente trasparenti e non modificano il campo visivo di chi li usa”. I due Raspberry Pi si occupano di inviare i sottotitoli sullo schermo di una TV esterna e anche sulle lenti degli occhiali 3D. La traduzione invece è a cura di un’API di Microsoft, che consente di capire 37 lingue.

Il programmatore ammette che il sistema è un po’ lento e che la velocità della conversazione potrebbe risentirne, ma considerando che si tratta di un progetto “fai-da-te” il risultato è decisamente buono. “Gli occhiali sono collegati al connettore S-Video dei Raspberry Pi mentre il microfono Bluetooth si connette a un dispositivo esterno, come uno smartphone o un tablet, che cancella i rumori ambientali”.

Qui entra in azione il Raspberry Pi, che ripulisce l’audio e lo elabora grazie alle API di Microsoft. “Una volta effettuata la traduzione si trasmette il testo sottotitolato alla TV e agli occhiali, se si vuole usare anche questo supporto opzionale”, spiega Powell.

Nel test condotto dal programmatore, l’interlocutrice indossava un classico microfono a cuffia ma si possono scegliere dispositivi alternativi, come gli auricolari Bluetooth, senza cambiare il risultato finale.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 25/07/12 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 20 settembre 2017 04:00

  • Archivi