Web & Social » Novità dal Web

BitTorrent e DJ Shadow insieme per scaricare legalmente musica gratis

La piattaforma di download BitTorrent ha avviato una collaborazione con DJ Shadow, noto artista e produttore musicale statunitense attivo nel campo dell’hip hop e della musica elettronica. L’obiettivo è di permettere il download di musica gratis tramite torrent, in modo del tutto legale e con una fonte di guadagno per gli artisti.

La strategia di BitTorrent è di proporre ai musicisti di distribuire le proprie canzoni insieme a un software che sponsorizza questa sorta di esperimento. Se gli utenti che scaricano il pacchetto installano il programma allora il musicista riceve un ritorno economico. In questo caso la collaborazione con DJ Shadow ha permesso di creare un archivio che contiene tre canzoni tratte da Hidden Transmission (il nuovo album dell’artista in uscita a breve), un video d’epoca girato nel 1995 in casa del musicista, alcune foto, un file PDF che riassume i momenti più importanti della sua carriera e un pacchetto per installare Real Player, sponsor dell’operazione.

Non è la prima volta che un musicista famoso sceglie di distribuire online gratuitamente le proprie creazioni e nel caso specifico di DJ Shadow si tratta di una sorta di promozione in attesa della pubblicazione del nuovo album. La novità è la scelta di abbinare il software, in grado di sostenere l’artista semplicemente con l’installazione da parte degli utenti. Molto probabilmente chi scarica musica da Internet avrà sicuramente un software adatto a riprodurre i contenuti multimediali e non sarà interessato all’installazione di Real Player, tuttavia i fan di DJ Shadow potrebbero decidere di farlo anche solo per mostrare il proprio apprezzamento verso l’iniziativa.

La strategia di BitTorrent è di puntare proprio su questo fattore e sulla curiosità di chi non ha mai sentito parlare di Real Player. Ovviamente non si può che lodare quest’iniziativa, sperando che altri artisti famosi decidano di seguire l’esempio di DJ Shadow e di rendere disponibili le proprie canzoni gratuitamente, magari proprio con un’operazione simile. Per scaricare il pacchetto basta cliccare qui. L’unico requisito è l’installazione di un client torrent, come uTorrent o Vuze.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 26/07/12 alle ore 15:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 04:57

  • Archivi