Web & Social » Novità dal Web

Gli italiani amano i video online, 24 milioni di spettatori sul Web

Secondo un sondaggio condotto da Demoskopea, gli spettatori italiani che hanno guardato video online sono stati più di 24 milioni nel mese di maggio 2012, un dato pari all’84% di tutti gli utenti attivi di Internet nello stesso periodo. Rispetto all’anno scorso il numero è cresciuto del 27%. L’indagine ha coinvolto anche altri paesi europei, come Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, ed ha sfruttato il metodo Unified Digital Measurement (UDM) per raccogliere i dati, con parametri standard per misurare l’audience digitale.

In Italia la ricerca ha coinvolto più di 30mila utenti e ha permesso di scoprire il numero di spettatori unici, ma anche la quantità di filmati riprodotti e la durata della visione. Il risultato? Tutti i dati sono in crescita, a partire dal numero di video per spettatore (+15%) fino alle ore di fruizione per ogni utente (+8%).

Ovviamente il canale più frequentato è YouTube, che da solo riesce a coprire il 90% dell’audience in Italia, con 21,7 milioni di utenti unici nel periodo esaminato. Fra i canali locali di YouTube quello che ha registrato il maggior numero di visualizzazioni è stato la RAI, con 3,2 milioni di utenti unici.

“L’Italia sta recuperando terreno molto velocemente, sia per quanto riguarda la dimensione dell’audience sia per il numero di video visti”, spiega Fabrizio Angelini, amministratore delegato di Demoskopea.

Analizzando la composizione socio-demografica del campione di utenti censiti e l’arricchimento dell’offerta di video online è facile prevedere che la crescita di spettatori di video online continuerà nei prossimi mesi. Secondo Angelini esiste la possibilità che questo fenomeno possa modificare in modo profondo la fruizione dei contenuti video, e il continuo successo di prodotti come i tablet e gli smartphone contribuirà a far crescere questo fenomeno.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 27/07/12 alle ore 14:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 luglio 2017 18:44

  • Archivi