Web & Social » Novità dal Web

Samsung festeggia il miglior trimestre di sempre, vendite alle stelle e utili record

I conti di Samsung fanno stappare le bottiglie di champagne alla dirigenza dell’azienda, dopo la riconferma come primo produttore mondiale di smartphone. I 52 milioni di smartphone venduti hanno permesso di doppiare i risultati ottenuti da Apple, che nello stesso periodo ha venduto 26 milioni di iPhone.

Questa non è l’unica fonte di gioia per Samsung, perché quello appena concluso è semplicemente il miglior trimestre della sua storia. L’utile netto è in aumento del 48%, con un valore di 4,5 miliardi di dollari rispetto ai 3 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso, mentre l’utile operativo è in crescita del 79%, un nuovo record che ha permesso di raggiungere la cifra sbalorditiva di 5,9 miliardi di dollari. In aumento anche i ricavi, che ora hanno raggiunto i 42 miliardi di dollari con una crescita del 21%. Attualmente Samsung ha una capitalizzazione di mercato di 170 miliardi dollari.

Robert Yi, vicepresidente dell’azienda e responsabile delle relazioni con gli investitori sostiene che “nonostante il contesto economico difficile Samsung ha raggiunto profitti stabili grazie alla differenziazione dei prodotti e alle tecnologie competitive”. Tuttavia il dirigente cerca di tenere basso l’entusiasmo, a causa della difficile condizione finanziaria europea.

Gli analisti tuttavia prevedono risultati record anche per il terzo trimestre, periodo in cui il Galaxy S III dovrebbe raggiungere il massimo del successo, prima che Apple faccia in tempo a infastidire le vendite con il nuovo iPhone.

I dati che indicano il numero di prodotti venduti arrivano da Juniper Research e Strategy Analytics, che ha certificato la prima posizione di Samsung nella classifica dei produttori di smartphone con una quota di mercato globale pari al 34,6%. Apple insegue in seconda posizione con una quota del 17,8% e Nokia si deve accontentare della medaglia di bronzo con una quota del 7%.

La ricerca di Strategy Analytics evidenzia che Samsung ha raddoppiato le vendite rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, passando da 20,2 milioni di unità a 50,5 milioni (relativamente al mercato smartphone). Anche Juniper Research conferma il dato, con differenze minime (52,1 milioni di smartphone venduti).

“Apple per recuperare dovrebbe proporre un iPhone con innovazioni come Siri, soprattutto se l’azienda intende mantenere il formato da 3,5 pollici, sminuito dai 4,8 pollici del Galaxy S III”, ha dichiarato Daniel Ashdown, analista di Juniper Research. Tuttavia difficilmente la situazione rimarrà immutata e l’arrivo di Windows Phone 8 potrebbe cambiare le carte in tavola.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 27/07/12 alle ore 15:45 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 18 dicembre 2017 00:38

  • Archivi