Web & Social » Novità dal Web

Italiani nella Rete: 28 milioni gli utenti collegati a Internet

Il numero di italiani collegati a Internet continua ad aumentare. Secondo i dati ufficiali di Audiweb nel mese di giugno sono stati 28,3 milioni, facendo registrare una crescita del 7,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. In aumento anche il numero di utenti che si collegano ogni giorno: 14 milioni di persone con una crescita dell’8%. Il tempo medio di connessione di ogni utente è di circa 80 minuti mentre la media di pagine viste è di 134, un dato in leggera flessione rispetto alle 146 pagine viste in media nel mese di giugno 2011, circa l’8% in più. Anche Audiweb incorona il successo dei video online, con toni più pacati rispetto ai numeri di ComScore e di Demoskopea, che sostenevano la presenza di 24 milioni di spettatori nel mese di maggio 2012. I dati di Audiweb identificano un totale di 6 milioni di utenti, per un totale di 44,1 milioni di video visti online. Molto probabilmente la discrepanza è causata dai diversi metodi di rilevazione, visto che Audiweb misura soltanto la fruizione di contenuti in base ai siti iscritti al proprio servizio. Una scelta che indubbiamente restringe il campione analizzato. Sulla nota della società di ricerca si legge che “in una giornata media risultano 1,5 milioni di stream views, fruiti da 663 mila utenti che dedicano alla visione di video 9 minuti e 38 secondi in media per persona”.

Per quanto riguarda la composizione demografica si scopre che la maggior parte dei “navigatori” del web sono uomini: 7,8 milioni in confronto ai 6,3 milioni di donne. A sorpresa la maggior parte degli utenti ha un’età compresa fra i 35 e i 54 anni. Chi si aspettava una maggioranza di giovani tra i 18 e i 24 anni dovrà ricredersi, anche se bisogna considerare che questa fascia d’età trascorre più tempo su Internet (circa 1 ora e 36 minuti) e visita più pagine web (170) rispetto alla media nazionale. Gli orari preferiti per la navigazione online comprendono il pomeriggio e la cosiddetta “prima serata“, cioè fra le 15 e le 21. Orari che coincidono a grandi linee con il rientro dei giovani dalle lezioni scolastiche e con la fine della giornata lavorativa dei più grandi.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 01/08/12 alle ore 11:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 15:56

  • Archivi