Mobile & Tech » Apps & Games

Problemi di sicurezza per Ubisoft uPlay, una backdoor minaccia i PC dei giocatori

Gli appassionati di videogiochi come Assassin’s Creed e Splinter Cell dovranno stare attenti al recente problema riscontrato su uPlay, la piattaforma che accompagna i giochi di Ubisoft fornendo un sistema di protezione della pirateria e altre funzioni aggiuntive.

Tavis Ormandy, ingegnere di Google, ha infatti scoperto una vulnerabilità che potrebbe aprire le porte dei computer dei videogiocatori ai malintenzionati. Il servizio di Ubisoft contiene infatti un potenziale rootkit in grado di installare una backdoor, permettendo a qualsiasi sito web dotato di codici creati appositamente di prendere il controllo del computer degli utenti. In questo modo chiunque potrebbe avviare un programma, guardare i file personali e installare malware e altri programmi pericolosi.

Il problema è stato scoperto dopo il rilevamento di un comportamento sospetto di uPlay con Assassin’s Creed Revelations, l’ultimo capitolo delle avventure del celebre assassino Ezio Auditore da Firenze. Secondo Ormandy è colpa di un plug-in installato sui browser da uPlay, creato per avviare i giochi direttamente dal software usato per la navigazione Web. Purtroppo però questo plug-in può essere usato anche per avviare programmi diversi dai giochi di Ubisoft e online è già stato pubblicato un indirizzo Web di prova che permette di avviare la calcolatrice di Windows.

Fortunatamente basta disabilitare o disinstallare definitivamente i plug-in per risolvere il problema. Se si usa Chrome basta digitare about plug-in nella barra degli indirizzi, cercare uPlay e disabilitarlo. Chi invece preferisce Firefox dovrà entrare nel menù, cliccare su Add-ons e disabilitare uPlay e uPlay PC Hub.

Se invece non amate “pasticciare” con le impostazioni del browser potete scaricare l’ultima patch pubblicata da Ubisoft, che dopo aver indagato sul problema è corsa velocemente ai ripari. Basterà effettuare l’aggiornamento del software per risolvere la questione. Nessun problema invece per chi ha appena deciso di scaricare e installare uPlay, visto che sul sito ufficiale è già disponibile l’ultima versione del software, dotato di questa patch di sicurezza.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 01/08/12 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 08:30

  • Archivi