Web & Social » Social Media

Olimpiadi 2012, Twitter sospende l’account di un giornalista

Guy Adams, un giornalista dell’Independent, si è ritrovato con l’account di Twitter sospeso per 24 ore. L’inconveniente è accaduto a causa di alcune critiche indirizzate al network televisivo NBC, accusato di aver coperto gli eventi olimpici in modo non soddisfacente. Il tweet del giornalista invitava i propri contatti a scrivere una mail di lamentele e riportava l’indirizzo mail di un dirigente dell’emittente.

Ovviamente non è passato molto tempo prima di ottenere una reazione da NBC, che ha contattato Twitter accusando il giornalista di una violazione dei Termini d’Uso del social network. Secondo il Daily Telegraph tuttavia la vicenda sarebbe andata in modo diverso, perché sembrerebbe che sia stato proprio Twitter a mettere in guardia l’NBC sui contenuti del post “incriminato”. Una versione un po’ dubbia, ma degna di essere riportata per dovere di cronaca.

Il celebre social network ha provveduto a sospendere l’account di Adams, salvo una volta effettuati i necessari chiarimenti. Infatti l’indirizzo mail riportato nel tweet non era assolutamente privato ed era disponibile pubblicamente. Chiunque avrebbe potuto trovarlo in pochi istanti tramite una ricerca su Google. Tuttavia la vicenda non è passata inosservata e Twitter ha attirato numerose critiche provenienti sia dagli utenti sia da diversi giornali e blog. Evidentemente molte persone non hanno gradito la forma di censura attuata da Twitter, considerato uno dei baluardi della libertà d’informazione online.

Nonostante tutto bisogna riconoscere che il celebre social network ha agito in buona fede e,  dopo le dure reazioni del web, l’azienda si è scusata pubblicamente, spiegando le proprie ragioni della propria scelta sul blog ufficiale. Sicuramente l’importanza mediatica delle Olimpiadi e di NBC hanno contribuito a ingigantire la vicenda e forse se non ci fosse stata la reazione globale che abbiamo osservato in queste ore l’account di Adams sarebbe rimasto bloccato. Un altro segno che sottolinea l’importanza della libertà di esprimere le proprie opinioni all’insegna del rispetto reciproco.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 02/08/12 alle ore 11:30 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 30 marzo 2017 06:54

  • Archivi