Web & Social » Social Media

Facebook, 83 milioni di utenti falsi

Secondo l’ultimo rapporto trimestrale consegnato da Facebook al SEC (Securities and Exchange Commission) il social network di Mark Zuckerberg conta più di 83 milioni di utenti falsi, che rappresentano l’8,7% su un totale di 955 milioni di account attivi. Andando ad analizzare il dato si scopre che dentro questo “calderone” di account falsi troviamo profili doppi (4,8%), utenze personali destinate ad aziende e animali (2,4%) e anche account indesiderati, come quelli degli spammer (1,5%). Numeri che potrebbe impensierire la credibilità finanziaria (e pubblicitaria) di Facebook.

Infatti meno utenti reali vuol dire una minore efficacia della pubblicità sul sito e di conseguenza si corre il rischio di perdere ulteriormente terreno in borsa, dopo un avvio non entusiasmante che ha ridotto il valore delle azioni dai 35 dollari di maggio ai 20,04 dollari della giornata di ieri. In realtà la questione delle utenze false su Facebook è un problema noto già da diverso tempo, ma finora le alte sfere del social network hanno sempre sminuito l’importanza della questione. Tuttavia ora l’azienda è quotata in borsa per cui non si può più fare finta di nulla, soprattutto se ci sono implicazioni economiche.

Nel frattempo gli inserzionisti stanno cominciando a chiedere a Facebook di dimostrare la veridicità dei click sui banner e sulle campagne pubblicitarie inserite all’interno del sito. Alcuni distributori digitali hanno infatti sollevato più di qualche dubbio. Limited Press sostiene che l’80% dei click proviene da account falsi provenienti dal Medio Oriente e dall’Asia. “I bot accedono alle pagine e incrementano i nostri costi pubblicitari – spiega Limited Press – Abbiamo contattato Facebook per ottenere chiarimenti in merito ma non hanno replicato”. Ora tocca a Zuckerberg, che avrà l’arduo compito di tenere a bada gli investitori senza far scoppiare scandali, che potrebbero provocare un ulteriore calo delle azioni.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 03/08/12 alle ore 13:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 22 novembre 2017 11:51

  • Archivi